Home care premium progetto di assistenza domiciliare: il Comune aderisce per il secondo anno

Pubblicato il 9 febbraio 2015 • Comunicati

Il Comune di Bagheria nella qualità di Ente capofila del Distretto socio sanitario 39 (composto dai comuni di Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia) ha aderito per il secondo anno all’iniziativa Home Care Premium dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare per soggetti adulti non autosufficienti e minori diversamente abili.

Il progetto è articolato in "prestazioni socio assistenziali prevalenti" e "prestazioni socio assistenziali integrative": le prime sono a carico delle famiglie dei soggetti beneficiari, che usufruiranno di un contributo mensile dell'Inps fino ad un massimo di 1.300 euro; le seconde sono invece a cura del Distretto, a cui l'Inps riconoscerà per ogni soggetto assistito un contributo annuo variabile da 600 a 3.200 euro.

Per i giovani minori la valutazione del grado di non autosufficienza per l’ammissibilità al beneficio è esclusivamente demandata all’accertamento di handicap come definito dalla legge 104/92

Questi progetti sono diretti agli iscritti all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici - pensionati della Pubblica Amministrazione - e ai loro familiari, in condizione di NON autosufficienza.

Il Progetto Home Care Premium 2014 ha durata di nove mesi, decorrenti dalla data del 1 marzo 2015 fino al 30 novembre 2015.

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12.00 del giorno 02 febbraio 2015 fino alle ore 12.00 del 27 febbraio 2015.

Prima di procedere alla compilazione della domanda, occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione.

Il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, deve aver presentato una Dichiarazione unica sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE SOCIO SANITARIO riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario.

Qualora, in sede di istruttoria della domanda, il sistema non rilevi una valida attestazione ISEE socio sanitario, la domanda sarà respinta.

L’istanza va inoltrata per via telematica ed occorre pertanto munirsi di PIN seguendo le istruzione nel portale INPS. Nei casi in cui il beneficiario o il titolare non è in possesso di PIN può recarsi presso gli ufficio dei Servizi Sociali siti in via Federico II n. 33 – piano II, che per il mese di febbraio saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 – alle ore 17,00 (orario continuato) tel 091 943432 – 091 943433 – 091 943426.