Salta al contenuto principale

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: donato alla Biblioteca comunale di Bagheria un volume su femminicidio e narcisismo patologico

Pubblicato il 27 novembre 2025 • Comune , Comunicati

 La biblioteca comunale di Bagheria arricchisce il suo patrimonio con una donazione che affronta tematiche di grande rilevanza sociale e attualità: la pedagogista Viviana Cannova, responsabile di una casa rifugio per donne che hanno subito violenza,  ha donato il saggio intitolato "Femminicidio e Narcisismo Patologico: quale correlazione e come prevenire relazioni pericolose",
Si tratta di un saggio rilevante su femminicidio e narcisismo patologico realizzato da diversi autori tra cui la stessa Canova. Il volume, curato dallo psicologo clinico e criminologo Andrea Giostra, si presenta come un'opera scritta a più mani, frutto della collaborazione di ben 20 co-autori.
Giostra vanta una trentennale esperienza nella progettazione e gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali, di tutela e accoglienza, anche in favore di donne e minori vittime di abusi e maltrattamenti.
Il saggio esplora la complessa correlazione tra il fenomeno del femminicidio e il narcisismo patologico, offrendo strumenti per riconoscere e prevenire relazioni pericolose.
Il valore dell'opera risiede nel suo approccio multidisciplinare, che unisce l'analisi di diversi professionisti del settore (psicologi, criminologi, ecc.) con le voci dirette di donne che raccontano le loro esperienze drammatiche, vissute in prima persona o come testimoni, di relazioni tossiche con soggetti affetti da narcisismo patologico.  
La donazione di Viviana Cannova rappresenta un contributo importanteper chi voglia approfondire i temi per la sicurezza e la consapevolezza sociale.

<<Il saggio ha permesso ad ogni professionista di esprimersi rispetto al tema.  approfondendo la parte interessata - spiega Cannova -  Per noi come struttura rifugio è stato un modo per far conoscere la realtà, aprire quindi le porte della struttura rifugio e parlare non solo del progetto comunitario utile a donne e minori ma allo stesso tempo utile  a far conoscere tutti i servizi che ruotano intorno al sistema di protezione , che sono  di supporto e di aiuto affinché ogni donna possa  fuoriuscire da un circuito di violenza . L’unione con altri professionisti ha permesso di donare alla gente uno spaccato  reale  del fenomeno. Il testo che doniamo alla biblioteca di Bagheria ovviamente  è cartaceo, ma chi vorrà potrà anche trovarlo in rete, scaricabile gratuitamente . È stato per noi un dono alla collettività>>.

mm
ufficio stampa