Focus su Igiene Urbana e partecipazione dei cittadini nella gestione della cosa pubblica all’assemblea cittadina (video)

Pubblicato il 31 gennaio 2015 • Comunicati

[caption id="attachment_13852" align="alignleft" width="473"]Il sindaco Patrizio CInque con la cittadina Manuela Macaluso Il sindaco Patrizio CInque con la cittadina Manuela Macaluso[/caption]Nonostante clima e temperatura non favorevoli l’assemblea cittadina che si è svolta ieri, in aula consiliare, sui temi dell’igiene urbana, della trasparenza amministrativa e della partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica, ha visto la partecipazione di poco meno di un centinaio di persone tra presenti in aula e collegati in streaming mediante la diretta sul canale http://www.ustream.tv/channel/comune-di-bagheria del Comune.

“Esperienza che verrà ripetuta ogni ultimo venerdì del mese, con focus tematici suggeriti anche dai cittadini attraverso i diversi canali informativi che l’amministrazione ha intenzione di implementare e mettere in campo per favorire – come ha detto il sindaco Cinque – l’ empowerment del cittadino, il potenziamento del potere decisionale dei Bagheresi, una sorta di consiglio comunale allargato attraverso una democrazia più ampia e diretta superando la democrazia rappresentativa”.

In aula consiliare oltre ad una discreta rappresentanza di consiglieri comunali, inclusa la presidente del Consiglio comunale, Claudia Clemente, il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque e l’assessore ai Lavori e Servizi Pubblici, Fabio Atanasio. A coordinare i lavori una cittadina scelta dal pubblico, Manuela Macaluso e numerosi rappresentanti di associazioni cittadine, inclusa “Io, tu, ...Noi Cittadini per Bagheria” che aveva proposto il tema del giorno.

L’argomento che ha riscosso maggiore interesse è stato quello dell’igiene urbana alla luce anche delle recenti decisioni dell’amministrazione di attivare 20 postazioni per la raccolta differenziata che in seguito si trasformeranno anche in isole ecologiche.

Una notizia allarmante è venuta fuori dall’incontro: è l’assessore Atanasio che paventa una prossima emergenza rifiuti senza precedenti a causa della imminente chiusura della discarica del Catanaese, tra febbraio e marzo, dove attualmente scarica Bagheria, oltre che a Bellolampo.

L’amministrazione bagherese si alterna a scaricare tra Bellolampo e Catania: 2 volte a Bellolampo, 1 a Catania, un giorno di fermo completo ogni quattro giorni, questo significa che per un giorno oltre 65/70 quintali di immondizia prodotta dai Bagheresi restano, non per volontà dell’amministrazione comunale, sulle strade bagheresi. “Siamo in balia delle decisioni della Regione” spiega l’assessore Atanasio.

Ma l’amministrazione entra nel merito anche delle soluzioni che, come comune, intenda mettere in campo: primo la fuoriuscita dal Coinres con l’internalizzazione del servizio attraverso la costituzione della Ge.Co Spa di cui si è ampiamente comunicato in precedenti note; e con la creazione delle 20 postazioni per la differenziata.

Le postazione, illustrate dall’assessore, nel giro di un mese dovrebbero essere attive, il settore Lavori Pubblici sta lavorando per le gare, gli strumenti, l’organizzazione.

Le 20 postazioni fisse saranno video-controllate, vi sarà presente un operatore appartenente attualmente al Coinres, che farà da facilitatore per il cittadino per aiutare a comprendere come differenziare. La postazione, che diventerà in futuro oasi ecologica, sarà recintata e aperta della 6 del mattino alle 18.00 / 19.00. CI saranno comunque anche diverse zone servite dal porta a porta. E’ importante sottolineare che le 20 postazioni costituiranno anche una sorta di riqualificazione di zone che, al momento, sono delle vere e proprie discariche a cielo aperto. L’area video-sorvegliata e mediante la presenza del facilitatore favorirà la riqualificazione della zona.

Maggiori informazioni verranno fornite a ridosso dell’inizio del servizio. Intanto si può dire che le postazioni serviranno tutto il territorio: da Aspra, con una postazione di circa 500 metri, alla zona dello Stadio, a via Mattarella, a piazza Doglio, a via Borsellino, nella zona alta della Città. Postazioni che verranno pubblicate su mappa in un apposita sezione sul sito web del Comune.

La buona notizia è che chi differenzierà di più avrà degli sconti sulla Tari, attraverso un sistema di misurazione con pesa e caricamento dei punti su una tessera, la tessera sanitaria.

Diverse altre questioni sempre legate alla gestione dei rifiuti e dell’igiene urbana sono state discusse: dal personale, alla concertazione con i sindacati, alle gare per gli acquisti dei mezzi, alla situazione dell’autoparco comunale, alla costituzione e direzione della Geco Spa.

Numerose le domande dei cittadini che hanno ancora una volta ribadito l’esigenza di momenti come quelli di ieri ma anche di altre iniziative che coinvolgano il più possibile la cittadinanza soprattutto nella fase decisionale e mediante l’uso più diffuso dell’aula consiliare. Tutte richieste alle quali l’amministrazione sta lavorando per soddisfarle.

La registrazione integrale dell’ assemblea è presente sul canale Ustream-tv del Comune.

Prima parte qui: http://www.ustream.tv/recorded/58236834

Seconda parte: http://www.ustream.tv/recorded/58253264


Broadcast live streaming video on Ustream


Broadcast live streaming video on Ustream

_______________________

M.M.
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel.: 091.9432813
fax: 091.943812
mobile: 3470014952
pec: ufficiostampabagheria@pec.net

_________________________