Festa di San Giuseppe: il programma di venerdì 2 agosto

Pubblicato il 1 agosto 2013 • Comunicati

Bagheria, 01.08.2013 – All’insegna del divertimento la serata di domani, venerdì 2 agosto, nell’ambito dei festeggiamenti in onore del Santo patrono di Bagheria, San Giuseppe.

 

In serata, alle 21.30, sul palco di piazza Madrice, verrà messa in scena la commedia teatrale “Evviva il sindaco” di Giovanni Girgenti a cura della Compagnia GAFS “Uniti per creare”.

 

Una commedia in tre atti che recentemente ha partecipato al primo festival bagherese del teatro dialettale “Sotto le stelle” piazzandosi come prima classificata – Premio Ignazio Buttitta e riportando inoltre il primo premio quale migliore attore non protagonista per Giuseppe Gambino nel ruolo di Natalino, figlio del sindaco.

 

Nel pomeriggio, a partire dalle 17.00 i tamburini di Baaria gireranno per le vie della città mentre a villetta Ugdulena, a partire dalle 18,00, a cura dell’associazione La Libellula si svolgerà l’evento “Il carretto siciliano: mostra e racconti”.

 

Nel programma, scaricabile dal sito web del Comune e dal sito dedicato alla festa www.vivasangiuseppeviva.it si possono leggere tutti gli appuntamenti religiosi.UGDULENA FEST

 

 

 

Curriculum della Compagnia GAFS

 

Il Gruppo d’Arte Filodrammatica Sperimentale “Uniti per Creare” di Bagheria nasce dalla passione per il teatro dei suoi fondatori, che nel giugno 2002 hanno voluto associarsi, mettendo a frutto la loro decennale esperienza nel teatro italiano (Pirandello) e dialettale (Martoglio, Girgenti, Russo), per dare vita scenica a lavori inediti.

Il 23 Agosto 2002 la rappresentazione del “Pensaci, Giacomino!” di Luigi Pirandello segna il debutto come associazione presso Villa Filangeri in occasione dell’Estate Flavese 2002, cui seguono le repliche presso il Teatro Branciforti di Bagheria il 26 e 27 Aprile 2003 e presso piazza Matrice a Casteldaccia in data 31 Agosto 2003.

Il 23 Agosto 2003 segna invece il ritorno alle scene de “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, rappresentato presso il teatro all’aperto di Sant’Antonio, in occasione dell’Estate Bagherese.

Il 2004 è l’anno della prima rappresentazione sperimentale. La commedia inedita “L’onuri ad ogni costu” di Rosario Placa, per la regia dello stesso autore, è rappresentata più volte a Bagheria, presso il teatro di Palazzo Butera e presso il teatro all’aperto di Sant’Antonio in occasione dell’Estate Bagherese 2004; presso le antiche Trizzane di Porticello in occasione della festa patronale dell’Ottobre 2004; presso il Teatro Ranchibile di Palermo il 21 Novembre 2004.

Nel 2005 la stessa commedia viene rappresentata il 23 Luglio in occasione degli spettacoli dell’Estate di Altavilla Milicia, e ancora il 26 e 27 Novembre presso il teatro di Palazzo Butera a Bagheria.

Il 2006 segna una nuova tappa del cammino sperimentale dell’Associazione, con l’allestimento di una nuova opera inedita. Il 29 e 30 Aprile, e ancora il 13 e 14 Maggio, presso il teatro di Palazzo Butera di Bagheria, viene rappresentata la Commedia “Masuzzu fattu a machina”, opera prima di Sabina La Porta, per la regia di Salvatore Sanfilippo, replicata a grande richiesta il 2 e 3 Dicembre 2006.

Nel 2007 la stessa commedia è stata rappresentata presso il salone teatro di Porticello il 9 e 11 Febbraio, il 17 Marzo presso l’Hotel San Paolo Palace di Palermo, in occasione della Festa per i 60 anni della C.N.A. di Palermo, il 10 Giugno presso il teatro all’aperto di Sant’Antonio a Bagheria, il 21 Luglio presso Villa Filangeri in occasione dell’Estate Flavese, il 28 Luglio presso il lungomare di Aspra nell’ambito della 1^ Fiera Mercato promossa dalla C.N.A. di Bagheria.

Il 12 Giugno 2008, il G.A.F.S. Uniti per Creare ha messo in scena il nuovo allestimento della commedia in tre atti “Ventu di tramuntana” dell’autore bagherese Giovanni Girgenti, presso il Teatro all’aperto del Convento di Sant’Antonio di Bagheria, nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti. La commedia è stata replicata il 20 Luglio 2008 presso Villa Filangeri a Santa Flavia, nell’ambito degli spettacoli per l’Estate Flavese, e il 12 Settembre 2008 sul Lungomare di Aspra, in occasione dei festeggiamenti patronali. A queste tre rappresentazioni hanno assistito complessivamente più di duemila spettatori.

Nel corso dell’anno 2009, diversi componenti dell’associazione si sono pregiati di piccole partecipazioni nella recitazione e nel doppiaggio del nuovo film di Giuseppe Tornatore, “Baaria”.

Ciò non ha impedito di mettere mano all’allestimento di una nuova opera teatrale, la seconda scritta da Sabina La Porta, dal titolo “’A morti avvenenti”, che è stata rappresentata: il 9 e il 18 Ottobre 2009 presso il salone teatrale parrocchiale di Porticello; in data 25 Ottobre 2009, in collaborazione con l’ “Associazione Risveglio Riabilitazione - Cefalù” (A.R.R.Ce.) ONLUS, presso il salone teatrale parrocchiale di Aspra; ivi replicata in data 31 Ottobre 2009; e ancora il 7 e l’8 Novembre 2009 presso il Teatro comunale Butera Branciforti di Bagheria, con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Bagheria, nell’ambito della 1^ Rassegna Teatrale “Un Palcoscenico x Bagheria”; e infine il 4 e 6 Dicembre 2009 presso il salone teatrale parrocchiale di Aspra.

Il 12 Giugno 2010 il G.A.F.S. Uniti per Creare è tornato in scena al Teatro Ranchibile di Palermo con la commedia “ ‘A morti avvenenti” di Sabina La Porta, per la regia di Salvatore A. Sanfilippo, in occasione di una serata di beneficenza organizzata dall’Associazione Siciliana Bambini Nefropatici ONLUS dell’Ospedale dei Bambini “G. Di Cristina” di Palermo.

Il 10 Agosto 2010 la stessa commedia è stata inoltre rappresentata presso il Mareluna Village di Campofelice di Roccella, in una serata per la sensibilizzazione organizzata ancora con l’A.R.R.Ce. ONLUS di Cefalù; e ancora presso il Belvedere di Altavilla Milicia il 12 Settembre 2010 in occasione dei festeggiamenti patronali.

Altre repliche si sono svolte infine il 26 e 27 Marzo 2011 presso il Salone teatrale di Aspra in collaborazione con il Circolo Didattico “G. Girgenti” di Bagheria.

La seconda metà del 2011 e la prima metà del 2012 hanno segnato il ritorno alle commedie di Giovanni Girgenti, con l’allestimento di una seconda opera teatrale dell’autore bagherese, dal titolo “Evviva il sindaco!”. Rappresentata per la prima volta presso l’I.P.A.B. “Principe di Palagonia e Conte Ventimiglia” di Palermo in data 28 Luglio 2012, è stata replicata presso l’Oratorio della Parrocchia Sant’Atanasio di Ficarazzi nei giorni 4 e 5 Maggio 2013. Il 29 Giugno 2013 ha partecipato al Festival del Teatro Bagherese “Sotto le stelle” - Premio Ignazio Buttitta, tenutosi presso il Cortile Est di Palazzo Butera a Bagheria, aggiudicandosi il 1° Premio come commedia ed il Premio per il miglior attore non protagonista.

 

M.M.

Ufficio stampa

Comune di Bagheria

tel. Fax: 091.933279

mobile: 3470014952

www.comune.bagheria.pa.it