Festa di San Giuseppe: Il programma di Martedì 8 agosto Premio Negozi Storici, Quintezz Jazz e La Tribù che balla.

Pubblicato il 7 agosto 2023 • Comunicati , Cultura , Spettacolo , Turismo

Si svolgeranno domani 8 agosto, una parte degli eventi annullati lo scorso sabato in segno di lutto per il giovane bagherese morto in un incidente stradale.

Gli eventi chiuderanno i festeggiamenti di San Giuseppe Patrono di Bgaheria, edizione 2023.

Il programma di martedì 8 prevede alle ore 10:00 presso la sala Borremans di villa Butera la premiazione della seconda edizione del premio  “Negozi Storici”,  istituito dal comune di Bagheria nel 2022 e che viene assegnato alle attività presenti nel territorio da oltre cinquant'anni (anche non continuativi). Attività che fanno parte ormai della storia e dell'identità della città e che vanno tutelate e salvaguardate nella memoria.

Il programma proseguirà alle ore 21.00 con lo spettacolo musicale “Quintezz Jazz String Quintet” a Piazza Madrice. Il Quintezz, progetto ispirato dal famoso Trio Loussier "cult" francese, è nato recentemente da una forte esigenza dei suoi componenti di esplorare nuovi mondi musicali attraverso gli strumenti ad arco e risulta essere tra le più interessanti formazioni nel nostro panorama musicale. L’ensemble, prettamente classico, ha subito contaminazioni di vari generi tra cui il jazz (Gershwin,Porter,Ellington...) e il pop-rock (Queen, Coldplay ,AC/DC, Jackson, U2, Deep Purple...). Il carattere estroverso e "cosmico" dell’estetica del Quintezz, che oltre al jazz modale include rhythm&blues e derivazioni dalla musica classica di forte matrice ritmica del primo Novecento (Stravinskij, Bartok, Orff), è quello che lo rende un gruppo musicale alquanto particolare. Nelle performance, oltre a rileggere e riarrangiare i grandi classici, la formazione inserisce anche brani di propria composizione.

Seguirà alle ore 22:30 il gran finale dei festeggiamenti con:“Baaria Music Fest” progetto capitanato da dj “Ciccio Maggiore” de “ La Tribù che balla ”che intratterranno i cittadini bagheresi con musica tipicamente festiva, creando momenti di aggregazione, ballo, canto e condivisione.

Con questi spettacoli si chiude l'edizione 2023 della festa dedicata al Santo patrono, l'amministrazione comunale oltre a ringraziare tutti gli artisti, le associazioni, i performer che si sono esibiti e gli uffici comunali, le forze dell'ordine, la protezione civile ringrazia anche gli sponsor che hanno contribuito al programma e nello specifico: Mirage Discoteca, Osteria Can Caus, Casa Dolce Sorriso, Angeli Custodi, SGR Costruzioni Raccuglia, Tendenze D’Arredo, Agape Cafe 100, Trattoria da Dario, Ducato Costruzioni di Ducato Giuseppe, Clary home Cefalù, Asd Maca in Siquiera e Dottoressa Nadia Rini.

sponsor