Bagheria Ricorda Paolo Borsellino e gli Agenti della Scorta: Un Luglio all'Insegna della Memoria e della Legalità
Pubblicato il 1 luglio 2025 • Comunicati
Il Comune di Bagheria si prepara a commemorare il sacrificio del magistrato Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta – Emanuela Loi, Vincenzo (Fabio) Li Muli, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina – nel 33° anniversario della strage di Via D’Amelio. Per l'occasione, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Maria Tripoli ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno nel mese di luglio, volti a mantenere viva la memoria e a promuovere i valori di legalità e giustizia.
Le iniziative, frutto di una sinergia tra l'assessorato alla Legalità e Contrasto alle Dipendenze Patologiche guidato da Biagio Sciortino, l'assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Antonella Insinga e l'assessorato alle Politiche Sociali guidato da Emanuele Tornatore, mirano a coinvolgere la cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove generazioni.
Il programma degli eventi si snoderà attraverso diverse iniziative: Il ciclo di commemorazioni ha preso il via oggi, 1° luglio 2025, presso la Comunità Casa dei Giovani, dove dalle ore 11:00 è in corso l'incontro "I giovani incontrano Roberta Gatani nel ricordo di Paolo Borsellino", un momento dedicato al dialogo e alla riflessione per le nuove generazioni con la nipote del magistrato che da anni gestisce la "Casa di Paolo" a Palermo.
Successivamente, il 15 luglio 2025, l'atrio del plesso scolastico Emanuela Loi ospiterà alle ore 18:30 la presentazione del libro "Paolo Borsellino, la toga, la fede, il coraggio" di Vincenzo Caruso, un'occasione per approfondire la figura del magistrato e scoprire le immagini dei cinque ragazzi della scorta. Sarà presente all'evento Victoria, la fidanzata di Vincenzo Fabio Li Muli.
Il 18 luglio 2025, a villa Butera, alle ore 18:30, sarà inaugurata la collettiva di fotografia "Le memorie fertili - Collettiva di fotografia contro le mafie", una mostra che inviterà a riflettere sull'impatto delle mafie e sulla resistenza civile.
La giornata del 19 luglio 2025, data della tragica strage, sarà particolarmente intensa. Alle ore 8:00, in Via D’Amelio, si terranno le celebrazioni organizzate a Palermo cui parteciperà anche il sindaco Filippo Maria Tripoli e la Giunta comunale dove ci sarà un momento di raccoglimento nel luogo simbolo della tragedia. Più tardi, alle ore 11:00, sempre a villa Butera, si svolgerà l'incontro "Credere ancora nella giustizia, come Paolo Borsellino fino all'ultimo giorno della sua vita", un'opportunità per approfondire la figura del magistrato e il suo incrollabile impegno.
Infine, il 24 luglio 2025, la Casa dei Giovani sarà teatro, alle ore 18:30, del reading di letture "Libertà dalle ombre: parole che fanno la differenza", realizzato con la collaborazione del SerD di Bagheria e dei ragazzi della Comunità Terapeutica “Casa dei Giovani”.
"Ricordare Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta non è solo un dovere civico, ma un impegno costante per la nostra comunità - ha detto l'assessore alla Legalità e Contrasto alle Dipendenze Patologiche, Biagio Sciortino. Questi eventi rappresentano un'occasione per non dimenticare il loro sacrificio e per rafforzare i principi di legalità e giustizia, fondamentali per costruire una società migliore. È fondamentale coinvolgere le nuove generazioni, affinché la memoria diventi stimolo all'impegno e alla partecipazione attiva contro ogni forma di illegalità."
Il Comune di Bagheria invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa agli eventi in programma, per onorare la memoria di chi ha sacrificato la propria vita in nome della legalità e per ribadire il proprio impegno nella lotta contro la criminalità organizzata.
mm
ufficio stampa