Bagheria piange una giovane concittadina morta per la fibrosi cistica: l'invito dell'amministrazione comunale a sostenere chi lotta contro questa malattia.

Pubblicato il 23 marzo 2023 • Comunicati

L'amministrazione comunale invita a sostenere l'associazione Lifc Sicilia, attiva dal 1983, promotrice di iniziative a supporto dei pazienti affetti da fibrosi cistica e delle loro famiglie. 

La comunità bagherese è scossa dalla morte,  di Maria Cangialosi, una giovane donna di 41 anni affetta da questa malattia, deceduta il 21 marzo scorso. Alla famiglia di Maria vanno le condoglianze dell'amministrazione comunale. 

Maria non è l'unica vittima di questa malattia, diversi ne soffrono anche nella cittadina, qualche anno fa la morte di un'altra bagherese Fabiola Scardina.

La fibrosi cistica è una malattia genetica grave, una patologia multi organo che colpisce soprattutto l'apparato respiratorio e quello digerente ed è dovuta ad un gene alterato cioè mutato chiamato gene cfpr che determina la produzione di muco eccessivamente denso, Questo muco chiude I bronchi e porta infezioni respiratorie ripetute, ostruisce il pancreas, impedisce che gli enzimi pancreatici raggiungono l'intestino e di conseguenza i cibi non possono essere digeriti e assimilati.

E' in programma, a cura dell'assessorato allo Spettacolo guidato dall'assessore Giusy Chiello, uno spettacolo previsto per la stagione estiva i cui proventi saranno destinati all'associazione. 

L'amministrazione comunale invita dunque i cittadini a contribuire a sostenere l'associazione Lifc Sicilia sia con  la quota del 5 per mille nella prossima dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale 97022730820 o effettuando una donazione alla Lega italiana fibrosi cistica Sicilia ODV  attraverso un bonifico IBAN:c/c BANCA Unicredit IBAN: IT82A0200804671000300374644 - c/c POSTALE IBAN: IT38Q0760104600000013635909. 

mm
ufficio stampa

 

donazioni associazione contro la fibrosi cistica