Bagheria ottiene fondi per la sicurezza urbana. 45.361,48 euro dal Fondo Unico Giustizia per lo spiazzo antistante le case popolari di via Vallone De Spuches

Pubblicato il 26 settembre 2024 • Comunicati

Una importante notizia per la sicurezza di Bagheria. Il Comune ha ottenuto un finanziamento di 45.361,48 euro dal Fondo Unico Giustizia, destinato a interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle aree degradate.

Grazie alla delibera di giunta n. 227 del 25 settembre, l’amministrazione comunale ha dato indirizzo per  avviare un progetto di riqualificazione dello spiazzo antistante le case popolari di via Vallone De Spuches. Questo intervento rientra nelle azioni più ampie del Ministero dell’Interno volte a promuovere la legalità e la sicurezza urbana nei comuni italiani.

Il sindaco Filippo Maria Tripoli ha espresso  soddisfazione per questo finanziamento, sottolineando l’importanza di investire nella sicurezza e nella riqualificazione del territorio. <<Questo finanziamento rappresenta un importante passo avanti per rendere Bagheria una città più sicura e vivibile - dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli che ringrazia il dirigente dei Lavori Pubblici, l'ingegner Giovanni Lascari responsabile del procedimento. <<L’Amministrazione comunale continuerà a lavorare per garantire la sicurezza dei cittadini, a supporto delle forze dell'ordine e per migliorare la qualità della vita in tutti i quartieri>>.

Il progetto di riqualificazione dello spiazzo di Via Vallone De Spuches prevede una serie di interventi finalizzati a rendere l’area più sicura e vivibile, come ad esempio: Illuminazione: installazione di nuovi punti luce per migliorare la visibilità e scoraggiare atti vandalici; Videosorveglianza: implementazione di un sistema di videosorveglianza per monitorare l’area e prevenire eventuali reati; Arredo urbano: installazione di panchine, cestini e altri elementi di arredo urbano per rendere l’area più accogliente.

L’Amministrazione comunale presenterà ora il progetto alla Prefettura di Palermo, che lo valuterà e lo approverà. Successivamente, si procederà con la realizzazione degli interventi, coinvolgendo i cittadini e le associazioni del territorio.