Salta al contenuto principale

Bagheria celebra il 114° anniversario della nascita di Renato Guttuso con "Speciale buon compleanno Guttuso" ingresso ridotto al Museo di Villa Cattolica il 26 dicembre

Pubblicato il 24 dicembre 2025 • Comunicati , Cultura

Il Comune di Bagheria rende omaggio al suo cittadino più illustre. In occasione del 114° anniversario della nascita del Maestro Renato Guttuso, figura centrale dell'arte pittorica del Novecento, l’Amministrazione comunale ha istituito una giornata di celebrazioni e agevolazioni per favorire l'accesso al patrimonio artistico cittadino.
Con la deliberazione della Giunta Municipale n. 357 del 24/12/2025, l’Amministrazione ha approvato ufficialmente la riduzione del costo del biglietto d’ingresso al Museo Guttuso di Villa Cattolica.
Per l’intera giornata di giovedì 26 dicembre 2025, tutti i visitatori — residenti e turisti — potranno accedere alle collezioni del Maestro al prezzo speciale di 4,00 euro.
L'iniziativa "Speciale Buon Compleanno Guttuso"  punta a promuovere la valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale, offrendo una proposta culturale appetibile per una platea variegata di visitatori proprio nel mese dedicato alla nascita del pittore.
Oltre alla tariffa ridotta, il Museo sarà animato da un evento culturale organizzato dall'associazione Bequadro. I visitatori che avranno acquistato il biglietto "Speciale buon compleanno Guttuso" potranno accedere gratuitamente all'evento culturale "Galà lirico" realizzato con patrocinio del Comune di Bagheria e della città Metropolitana di Palermo, e promosso nell'ambito delle attività di Choru Inside Sicilia-FederCori . L'iniziativa è ideata e curata dal musicista bagherese Salvatore Di Blasi, direttore artistico dell'Associazione Culturale Bequadro, vedrà protagonisti il soprano palermitano Maria Francesca Mazzara ed il pianista Giuseppe Cinà

"Celebrare Renato Guttuso significa onorare l’identità stessa di Bagheria. Con questa iniziativa, che abbiamo voluto rendere immediatamente esecutiva, intendiamo incentivare la cittadinanza e i turisti a riappropriarsi della bellezza custodita a Villa Cattolica - dice il sindaco Filippo Maria Tripoli - È un omaggio doveroso a un artista che ha reso la nostra città famosa nel mondo e un modo per rendere la cultura sempre più accessibile a tutti, trasformando il giorno del suo compleanno in una festa collettiva all'insegna dell'arte."

MM
ufficio stampa