Aperti i termini per la presentazione delle domande per il servizio per la prima infanzia "Teneri cuccioli"

Pubblicato il 3 luglio 2013 • Comunicati

Bagheria, 01/07/2013 –  Il settore II Politiche sociali ha pubblicato all’albo pretorio on line del sito web comunale il bando, il modulo e la determina n. 311/II del  28 giugno 2013 per l’ammissione dei minori al servizio socio-educativo per la prima infanzia spazio-gioco per bambini “Teneri cuccioli”.

Si tratta di un servizio pubblico, uno spazio–gioco per bambini, organizzato in via sperimentale ed innovativa nella struttura comunale Centro Socio Educativo per la prima infanzia “Teneri Cuccioli” di via Orazio Costantino.

Il servizio è rivolto a bambini dai diciotto mesi ai tre anni residenti nel Comune di Bagheria. Possono accedere al Centro anche i bambini non residenti, le domande potranno essere accolte solo dopo aver soddisfatto le domande dei residenti nel Comune di Bagheria. L’ammissione è concessa per il periodo 15 settembre 2013/15 luglio 2014.

Si potranno soddisfare 50 richieste per 50 posti disponibili. I genitori interessati devono presentare istanza, con l’apposito modello presente sul sito web comunale, nella sezione bandi e gare, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del bando avvenuta il primo luglio 2013 e fino al 31 luglio 2013. Le domande che perverranno successivamente a tale data saranno prese in considerazione compatibilmente ai posti disponibili.

Si procederà all’inserimento dei minori aventi diritto, sulla base della graduatoria, che verrà scorsa fino alla copertura dei posti disponibili.

All’atto dell’ammissione dei bambini allo “Spazio Gioco per bambini” i genitori dovranno produrre certificazione comprovante l’avvenuta effettuazione delle vaccinazioni o analoga dichiarazione, autocertificativa, in cui andrà indicata la struttura del Servizio Sanitario Nazionale nella quale sono state praticate le vaccinazioni.

La domanda di ammissione dovrà essere indirizzata,  inviata a mezzo raccomandata postale, in tal caso ai fini dell’ammissione farà fede la data del timbro postale dell’ufficio accettante, al Comune di Bagheria Settore Politiche Sociali e trasmessa o presentata direttamente al protocollo generale dell’Ente in corso Umberto I, o al protocollo del settore Politiche Sociali in via Mattarella, 55.

Le domande potranno anche essere trasmesse via e-mail al seguente indirizzo:staff.settore3@comune.bagheria.pa.it, o  via fax al numero: 091-943465. In tal casofarà fede la registrazione del giorno di trasmissione.

I moduli relativi alla domanda di ammissione sono disponibili oltre che on line sul sito comunale, anche presso il Segretariato Sociale di Via Mattarella 55, l’Ufficio U.R.P. di corso Umberto I n. 65 e della Circoscrizione di Aspra.

La graduatoria dei bambini ammessi e non ammessi, sarà compilata e  resa pubblica mediante affissione nei locali dell’Albo Pretorio del Comune e all’albo pretorio online.

Per quanto riguarda le quote di contribuzione mensile  sono previste, in via sperimentale, per il periodo 15 settembre 2013 - 15 luglio 2014, due fasce in base al reddito ISEE; 90 euro il costo del servizio per famiglie da 0 a 15mila euro di reddito Isee e 120 euro per redditi Isee da 15 mila in su.

Saranno esentati dal pagamento della quota di compartecipazione i nuclei familiari di  10 minori inseriti in graduatoria, che versano in estreme situazioni socio-economiche, accertate e dichiarate dal Servizio Sociale Professionale .

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’ufficio minori di via Mattarella, 1 piano - tel. 091/943462 - 091/943463 e-mail g.bonanno@comune.bagheria.pa.itv.fricano@comune.bagheria.pa.it.-

Scarica il bando ed il modulo (formato zippato con winrar)

“Con grande difficoltà e sforzo ma soprattutto credendoci abbiamo riportato sul territorio un servizio di prima necessità in cui crediamo molto, come amministratori ma anche e soprattutto come genitori – è quanto dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Massimo Mineo, a proposito dell’apertura del bando per lo spazio gioco per bambini “Teneri cuccioli”.

“Abbiamo lavorato non solo per ripristinare il servizio ma anche per riportare le tariffe ad una richiesta più in linea con la crisi che attanaglia non solo la nostra comunità proponendo rette meno proibitive grazie al PAC il piano di azione e coesione sociale – continua Mineo che aggiunge: contiamo di ripristinare, quanto prima, il servizio completo, contando su tre diverse strutture, oltre a quella di via Orazio Costantino anche su quella di palazzo Butera e via Monsignor Arena per offrire un servizio ai bambini dai 18 ai 36 mesi”. “Non solo – aggiunge l’assessore – abbiamo anche previsto che 10 famiglie che necessitano di maggior aiuto possano comunque fruire del servizio per i loro bambini senza pagare la retta, ovviamente saranno i servizi sociali a valutare i diversi casi.  Desidero ringraziare tutti gli uffici di settore che si sono adoperati per rendere fattibile il progetto”.

mm