Al via il Protocollo d’intesa per la riqualificazione urbana di Aspra

Pubblicato il 28 novembre 2014 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo

Il 13 marzo 2013 si costituisce spontaneamente un Gruppo di lavoro, composto da asprensi e bagheresi interessati alle sorti del proprio territorio (tra loro esponenti di alcune associazioni ed enti pubblici e privati del luogo) e da esperti del settore sociale e urbanistico dell'Università degli Studi di Palermo, per avviare un percorso di collaborazione, finalizzato alla formulazione, partecipata e condivisa tra soggetti pubblici e privati, di un “Piano per la riqualificazione urbana di Aspra”. Riunitosi più volte, il Gruppo ha ipotizzato l'attivazione di un percorso di “Progettazione Partecipata” che, recuperando la storia, le bellezze e i valori di questo borgo marinaro (nel contesto delle molteplici risorse storiche, archeologiche, architettoniche e culturali del territorio), possa coinvolgere le cittadine e i cittadini nel ripensare Aspra come comunità marinara, riprogettando la sua sostenibilità ambientale, la vivibilità degli spazi, la pianificazione dei servizi e le modalità di coinvolgimento costante della cittadinanza. Ripensare e riprogettare, in sintesi, un territorio con una nuova idea di sviluppo che tenga insieme, governo del territorio, impresa e welfare.

Il 29 novembre 2104, alle ore 11,00, presso l’Aula consiliare della Circoscrizione di Aspra, le istituzioni e le associazioni che hanno abbracciato questi propositi formalizzeranno il loro impegno, sottoscrivendo il Protocollo d’intesa con cui procederanno con atti concreti alla presentazione e realizzazione di progetti che miglioreranno la vivibilità del paese e, quindi, la vita dei suoi cittadini.

Promotori dell’iniziativa: Lega Navale Italiana - Sezione di Aspra; Parrocchia Maria SS. Addolorata di Aspra; Confederazione Nazionale dell'Artigianato, della Piccola e Media Impresa (CNA) Bagheria; Cooperativa dei pescatori; Associazione "AspraTango"; Associazione "Assoraider" – Delegazione di Aspra; Associazione "Comunità Aspra Marinara"; Associazione "Io ti vedo"; A.S.D. "Aspranuova 2000"; Associazione "Anna Varisco"; Associazione "Noi Cittadini"; WWF, sezione di Bagheria; Circoscrizione di Aspra del Comune di Bagheria; Centro Interdipartimentale di ricerca sui centri storici in Sicilia (CIRCES), Università di Palermo; Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, Università di Palermo; Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) 6 Palermo, Distretto 39 Bagheria, U.O. Educazione alla Salute; Associazione NEXT-Nuove Energie per il Territorio; Associazione Identità, Sviluppo e Integrazione (ISI) Onlus; Consorzio ARCA; Istituto Comprensivo Statale Bagheria-Aspra; Urban Creativity; Associazione "Ex-cogito"; Cittadinanza Attiva.

"Gruppo di lavoro per la riqualificazione urbana di Aspra"