AGGIORNAMENTI:In corso la seduta del Consiglio comunale sulla mozione di sfiducia al Sindaco - Video streaming

Pubblicato il 21 marzo 2014 • Comunicati

La seduta consiliare sulla mozione di sfiducia è ripresa alle ore 17.30

per chi volesse seguirla on line l'indirizzo è il seguente:

Live streaming video by Ustream

Si è aperta alle 9,45 la seduta del consiglio comunale di Bagheria che ha all'ordine del giorno la mozione di sfiducia del sindaco Vincenzo Lo Meo e alla sua amministrazione.
Ha aperto i lavori la presidente del Consiglio comunale, Caterina Vigilia, con l'appello dei consiglieri. All'apertura erano presenti 26 consiglieri,   4 gli assenti. Gli assenti all'apertura erano i consiglieri Angelo Puleo, Antonio Prestigiacomo, Antonio Passarello e Nino La Corte.
Nel frattempo sono arrivati Passarello e Puleo.
Affinché passi la mozione di sfiducia occorrono 20 voti, a conferma il segretario generale, Domenica Ficano che ha letto gli articoli del regolamento in merito alla mozione di sfiducia.  Ad eventuala approvazione della sfiducia, decadranno dal loro ruolo il sindaco, la giunta e il consiglio comunale.
La seduta è stata interrotta alle ore 15.00.
La seduta è ripresa alle 17.30.

LE PRECISAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE

Il segretario Ficano chiarisce che appena decade il sindaco, il commissario straordinario farà le funzioni del sindaco, giunta e consiglio comunale.

Nell'ordine dopo il lungo intervento del sindaco (leggi l'intervento) sono intervenuti:

il consigliere comunale Maurizio lo Galbo: che ha dichiarato il suo voto di sfiducia.

il consigliere comunale Gino Di Stefano: che ha dichiarato il suo voto di sfiducia

il consigliere comunale Daniele Vella che ha dichiarato il suo voto di sfiducia

il consigliere comunale Rosario Giammanco che ha dichiarato il suo voto di sfiducia

il consigliere comunale Maria Grazia Lo Cascio che ha dichiarato il suo voto di sfiducia

il consigliere comunale Michele D’Amato che non ha firmato il documento per la sfiducia ed ha dichiarato che non lo sfiducerà

Il consiglio comunale riprende alle ore 17,30.

Prendono la parola:

Il consigliere comunale Antonio Passarello che ha dichiarato il suo voto di sfiducia aggiungendo che se il voto di sfiducia non passerà si dimetterà.

Il consigliere comunale ed assessore alle Attività Produttive  Gaetano D’Agati

Il consigliere comunale Antonino Arena firmatario della mozione di sfiducia

Il consigliere comunale Emanuele Tornatore firmatario della mozione di sfiducia

Il consigliere comunale Piero Aiello firmatario della mozione di sfiducia

Il consigliere comunale ed assessore alle Politiche sociali Massimo Mineo che ha iniziato il suo intervento ricordando l'imprenditore bagherese, Giuseppe Sciortino che si è tolto la vita schiacciato dalla crisi economici.

Il consigliere comunale Francesco Gurrado firmatario della mozione di sfiducia che ha confermato il voto di sfiducia

Il consigliere comunale Giacomo Raspanti non ha firmato la mozione e non voterà la sfiducia

Ha preso la parola l'assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Testa che ha fatto un breve excursus sulle attività svolte per le sue deleghe nel breve mandato che lo hanno visto sin qui assessore.

Il consigliere comunale Mimmo Di Stefano ha firmato la mozione

Il consigliere comunale Marco Sciortino ha firmato la mozione seppure appartenente allo stesso partito del sindaco UDC

Ha preso la parola il consigliere comunale nonché assessore alle Risorse Umane, Polizia Municipale, Turismo e Sport, Antonio Scaduto che ha rednicontato come i suoi precedenti colleghi sulle attività svolte.

Ha preso la parola l'assessore al Bilancio Antonino Sciacchitano che ha detto: "chi vota la mozione di sfiducia deve sapere che si andrà a dissesto"

chiude gli interventi il presidente del Consiglio comunale Caterina Vigilia
che pur sottolineando alcuni errori del sindaco Lo Meo dichiara "Non ci sto alla conclusione della mozione di sfiducia" alludendo al passaggio sulla mafia.

Replica del sindaco Lo Meo... "io non so quello che è meglio per la città, l'assenza di una guida è comunque un danno, il peggior sindaco è sicuramente migliore di qualsiasi commissario, è una sconfitta per tutti. Voglio comunque ringraziare tutti voi, anche se si è scesi molto sul personale, siamo qui tutti per fare politica con onoesta e dedizione. Voglio ringraziare i collaboratori, in  particolare l'assessore Mineo... ed ha anche ringraziato tutti i dirigenti dando la mano a tutti i consiglieri.

SI VOTA LA MOZIONE

Antonino La corte D'Amato Michele Prestigiacomo Antonio Antonio Chiello assente