Il sindaco Tripoli riceve "Achille G" giovane producer bagherese da oltre 19 milioni di visualizzazioni

Pubblicato il 9 agosto 2023 • Comunicati , Cultura , Spettacolo

Nei giorni scorsi il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ha ricevuto nel suo ufficio Achille G giovane rapper e producer bagherese. Disco d’oro da oltre 19 milioni di visualizzazioni. Achille G classe 2001, è stato accolto dal sindaco Tripoli che si è congratulato con lui per i successi già ottenuti nonostante la giovanissima età.  L'obiettivo di Achille ora è chiaro: aprire una finestra sulla scena rap siciliana, ancora troppo poco raccontata a livello nazionale e con tanto, tantissimo da dire, posizionandosi come una delle figure di spicco del panorama nazionale, e perché no, di quello internazionale.

Achille G, sta per Achille Giordano, ed è un giovane producer che fa della versatilità il suo tratto distintivo. Achille ha iniziato a fare musica dall’età di 14 anni. Inizia a produrre musica incidendo alcuni singoli che incontrano il consenso di altri giovani coetanei. Poliedrico e aperto ad abbracciare diverse influenze musicali, Achille rispecchia pienamente la sua Sicilia, terra di contaminazioni dove gli opposti convivono in armonia.
Insieme al collettivo SouthSide Records, di cui rappresenta l'asse portante, punta a lasciare il segno.
Appassionato di rap, fin da giovanissimo riesce a ritagliarsi uno spazio importante nel mondo del djing suonando in apertura di moltissimi rapper italiani. Tra questi spiccano Marra & Guè, Sfera Ebbasta, Vegas Jones, Dark Polo Gang e Enzo Dong, Geolier, Nicola Siciliano, Lele Blade, Shiva, Mambolosco e tanti altri. Dal clubbing i suoi orizzonti si ampliano velocemente e così Achille decide di proporsi sulla scena come producer.
Collabora con diversi rapper siciliani come Elfo, Don Pero, Enzo Benz, Dirt O'Malley, Bruk, Don Pietro e Kilo KG a cui ha prodotto il trap take per Radio 105 bsmnt.
Le mosse in cantiere sono diverse, nell'ultimo anno il giovane talento bagherese ha avuto modo di confrontarsi con diverse personalità della scena rap nazionale, vincendo tra l'altro il contest organizzato dal produttore Fumez The Engineer e dal team di Esse Magazine, con cui Achille ha spesso collaborato, in occasione per esempio dei Podcast su Spotify e della docuserie "2016" (sulla trap italiana) curandone le musiche. Achille ha avuto modo anche di collaborare con Lamborghini per uno degli ultimi spot della casa automobilistica. Grazie alle ultime produzioni come quella per Simba La Rue, Rayan e Intifaya, 8blevrai, Vale Pain, Neima Ezza, Beba, Pablo Ct, Big P, Touchè e Don Pero, con cui Achille ha realizzato il suo primo disco d’Oro Certificato da Fimi (Federazione Industriale Musica Italiana), Achille si sta sempre più facendo notare dagli addetti ai lavori, finendo anche in diverse playlist Spotify editoriali quali Novità Rap Italiano e RapTopia. Ha prodotto anche un brano per il rapper francese Frenetik attirando l'attenzione di diversi producer e artisti europei cominciando a collaborare anche fuori dall'Italia.