Dopo gli espropri, partito un primo lotto di lavori per l'ampliamento del cimitero comunale

Pubblicato il 8 febbraio 2023 • Cimitero , Comunicati

Sono iniziati oggi i lavori per l'ampliamento del cimitero che riguardano il lotto A, uno lotto di terreno espropriato pari a 6 mila metri quadri. Con la deliberazione di giunta municipale n°66 del 4 aprile 2022 veniva approvato il “Piano attuativo dell’ampliamento del cimitero comunale” e veniva dichiarata la pubblica utilità dell’opera. Nell'intero lotto potranno trovare spazio circa 1800 loculi, per il momento, il primo stralcio di lavori,  all’interno del lotto, prevede la realizzazione di 240 locali. I lavori prevedono anche varie opere di urbanizzazione e servizi. 
il progetto dello stralcio del “Lotto A” del piano attuativo dell’ampliamento del cimitero comunale ha previsto un prelievo dal bilancio pari a  60.000 euro nel capitolo dedicato agli ”Espropri per opere di urbanizzazione” ed 187.421,10 nel capitolo relativo alla “Costruzione loculi e manutenzione straordinaria Cimitero Comunale" per i pagamenti delle indennità di esproprio. 

<<L'ultimo ampliamento del cimitero risale agli anni '80 circa>> - sottolinea il sindaco Filippo Maria Tripoli - <<avevamo promesso di migliorare il cimitero comunale sia nell'ampliamento che nel decoro ed è quello che stiano facendo, ringrazio il responsabile unico del procedimento Sergio Palumbo, il direttore dei lavori Michelangelo Speciale ed il progettista Aldo Leoncino per il loro efficace lavoro e gli architetti Maria Piazza e Marina Marino per il piano attuativo e il geometra Joe Gagliano e Stefano Zangara  >>


L'antico ed originario cimitero comunale è stato ampliato a partire dal 1974 con interventi che ci sono susseguiti fino al 1987.
Oggi questo ampliamento inizia a realizzarsi. Il Piano attuativo dell’ampliamento del Cimitero comunale, tiene conto di un dimensionamento ventennale che è rapportato al fabbisogno che soddisfa quanto emerge dalle proiezioni dei dati statistici, delle considerazioni di carattere generale e tecnico e delle normative intervenute.

M.Mancini
Ufficio stampa