Salta al contenuto principale

Le donne bagheresi protagoniste del successo dello Sfincione di Bagheria

Pubblicato il 18 novembre 2025 • Comunicati , News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo: 

“Sfincione di Bagheria: Mani in pasta e generazioni a confronto”, questo il titolo della manifestazione che si svolgerà giovedì 20 novembre 2025 dalle ore 9.30 presso il Teatro Butera a Bagheria e che farà da prologo allo Sfincione Fest, giunto all’8^ edizione. L’evento vuole recuperare la memoria storica, restituendo ruolo e notorietà alle donne e massaie bagheresi, protagoniste indiscusse del successo di questo prodotto eletto dalla comunità bagherese come testimonial e ambasciatore ed espressione della sua identità, trasferendo al contempo la loro memoria storica alle giovani generazioni.

IL RUOLO STORICO DELLE DONNE BAGHERESI NEL SUCCESSO DELLO SFINCIONE BIANCO

Negli ultimi anni grazie anche all’attività di marketing realizzata dall’associazione la Piana d’Oro, lo sfincione di Bagheria ha allargato i propri confini di consumo, diventando famoso e apprezzato quanto meno in tutto il territorio regionale siciliano e soprattutto consumato tutto l’anno e non solamente nelle ricorrenze del periodo natalizio. Va sottolineato comunque che nella lunga storia della tradizione dello sfincione bianco di Bagheria, le grandi protagoniste sono state le massaie e le donne bagheresi. Loro sono state le vere e autentiche artefici dell’evoluzione gastronomica di questo prodotto che negli anni si è imposto come identitario rispetto alla storia, tradizione e cultura della Comunità.

LA MEMORIA DELLA PREPARAZIONE DEGLI SFINCIONI

A Bagheria, la sera delle vigilie delle festività natalizie, tutto il paese era inondato dal profumo delle teglie di sfincioni che vanno e vengono. A Bagheria, si ha memoria addirittura dei forni dove si infornavano quelli preparati da ogni singola massaia dove la farina veniva impastata e spesso anche portata da ciascuna donna.

Quest'uso collettivo dei forni domestici è stato praticato fino ai primi anni del Novecento. Appena dopo il secondo dopoguerra c'erano alcune case dotate di forno a legna, dove le vicine andavano a cuocere il proprio pane e, in periodo natalizio, gli sfincioni. Veniva pagato un compenso ai proprietari. Successivamente presero campo i forni privati e si ha ancora memoria a Bagheria di questa operazione di impasto compiuta dalle donne nella grande madiadel forno: una accanto all'altra, ognuna lavorava la propria pasta degli sfincioni. Con l'introduzione delle impastatrici, la preparazione della pasta non è più compito delle donne, le quali preparano invece la "mollica condita", detta cuonza, nelle loro case e si trasferiscono poi al forno. Nei forni a legna si avvicendavano centinaia di persone, talvolta dalle cinque del mattino alle sette di sera e anche oltre per infornate successive, in cui ciascuno sceglie il proprio turno. Ogni infornata è di 35-40 sfincioni, con ritmi frenetici e vanno ricordate pure le varianti innovative rispetto alla ricetta base, che vedevano  la presenza di cavolfiore, patate o pomodori pelati sull'ultimo strato di condimento,

LE MODALITA’ DELLA MANIFESTAZIONE

 Il progetto vedrà la partecipazione degli alunni di alcuni istituti comprensivi di Bagheria: Scianna-Cirincione, l’Ignazio Buttitta, il Tommaso Aiello e il Carducci-Gramsci, attraverso il coinvolgimento emotivo ed esperienziale degli alunni con la partecipazione e la presenza alla manifestazione, dove le donne e le massaie bagheresi, vere depositarie della tradizione dello sfincione bagherese, presenteranno le ricette e la preparazione dello sfincione, raccontando storie, aneddoti e racconti.  Si alterneranno nella presentazione: Michele Balistreri, Presidente dell’Associazione La Piana d’Oro, Valerio Barone Presidente della Condotta Slow Food di Bagheria, Mario Liberto, giornalista ed esperto di enogastronomia mediterranea e storico della tradizione della cultura dello sfincione di Bagheria, Chiara Audia, presidente dell’associazione LLL4 Eu. Porteranno i saluti Filippo Tripoli, Sindaco di Bagheria, Antonella Insinga, Assessore alla Pubblica istruzione Antonio Fricano - Presidente Consorzio APO Sicilia , Salvatore Tosi – Direttore Gal Metropoli est, Salvo Scaduto, presidente di Sicilian Innovation, che presenterà il programma dell’edizione Sfincione Fest 2025.   il Dr. Salvatore Licata – Presidente Euroform, Luigi Bottino e Loredana Rizzo – Referenti sede Euroform Bagheria.  
Interverranno: Antonello Gargano e Mariano Lanza esperti della storia e delle tradizioni del comprensorio bagherese. Si svolgeranno laboratori a cura dello Chef Paolo Candurra, Coordinatore regionale settore agroalimentare ed enogastronomia. Presenzieranno e porteranno la loro testimonianza i maestri panificatori che in questi anni hanno portato avanti la tradizione dello sfincione come ambasciatore gastronomico della nostra Comunità ed esperti della storia del territorio del comprensorio bagherese.  Allieterà la giornata l’Associazione tamburinai di Baaría "Gabriele Gagliano"

LA PARTECIPAZIONE E L’IMPEGNO DEI GIOVANI ALUNNI

Gli alunni parteciperanno così a una giornata immersiva di formazione e informazione su usi, abitudini, storia, tradizione e cultura non solamente gastronomica della comunità bagherese, apprendendo metodologie, ricette, preparazioni, attraverso l’interazione con una fascia generazionale capace di trasferire, notizie ed esperienze. Successivamente s’impegneranno sotto la guida dei docenti a elaborare prodotti audiovisivi legati alla preparazione delle ricette del prodotto tipico presso l’ambito familiare e alla raccolta di esperienze, racconti elementi emozionali   del clima natalizio della Bagheria del secolo scorso secondo le testimonianze dei loro familiari e non solo.

La manifestazione organizzata dall’associazione La Piana d’oro con il patrocinio del Comune di Bagheria, in collaborazione con la Condotta Slow Food di Bagheria e dell’Associazione LLL 4 UE,  il GAL Metropoli Est con Media Partner Tele One Canale 16,  è parte integrante della VIII^ edizione dello Sfincione Fest 2025, evento che nasce originariamente per avviare un percorso di sviluppo strategico e strutturato volto alla valorizzazione dello Sfincione Bianco di Bagheria che mette insieme gli operatori della filiera, supportando il settore produttivo di riferimento

LO SFINCIONE FEST 2025

Dal 20 al 23 novembre Bagheria ospiterà l’ottava edizione dello Sfincione Fest, la manifestazione dedicata al celebre lievitato siciliano che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta l’Isola e non solo. L’evento, promosso da Catanzaro e Partners, Sicilian Innovation e La Piana d’Oro, cresce di anno in anno fino a diventare una delle manifestazioni gastronomiche più attese del panorama nazionale. Ecco  il programma completo della manifestazione: in corso Umberto I e nelle piazze del centro storico, tre giorni di degustazioni, show cooking, musica e animazione ( CLICCA IL LINK https://www.sfincionefest.it/)