Discussioni sull'alchimia di Rosanna Balistreri al Centro D'Arte e Cultura “Piero Montana” sabato 27 gennaio 2024.

Pubblicato il 22 gennaio 2024 • Comunicati , Cultura , News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 27 gennaio alle ore 17,30 nei locali del Centro d'Arte e Cultura "Piero Montana", siti in via Bernardo Mattarella n 64, la scrittrice Rosanna Balistreri terrà delle "Discussioni sull'alchimia" parlando della sua mitica origine e del suo sviluppo nel corso della storia, spiegando poi con un linguaggio essoterico i simboli delle sue tre fonamentali operazioni: la nigredo, l'albedo, la rubedo, che vengongono a costituire l'Opus alchemicum ossia il suo interno procedimento.
La Balistreri é una qualificata esperta in materia d'alchimia, avendo già pubblicato due importanti libri su questa scienza ermetica. In particolare il primo (Alchimia e architettura) é quello che può più interessare noi bagheresi, in quanto in esso la scrittrice viene ad occuparsi di tre nostre ville settecentesche, Villa Valguarnera, Villa Palagonia e Palazzo Butera. E' in questo suo primo libro che la Balistreri per prima ci fornisce una diversa lettura di esse, avendo scoperto che le statue, gli affreschi, gli elementi decorativi di queste ville non erano da considerare, solo da un punto di vista estetico, come orpelli, come ornamenti per abbellire queste magnifiche dimore bensì come contenuti simbolici- che non
potevano non sfuggire a dei visitatori profani- di un sapere anteriore a quello della modernità, in quanto simboli di una scienza sacra, parte integrante del sapere della Tradizione. Un sapere che a causa di un processo di sacralizzazione é stato ritenuto fallace e sostituito da quello fornitoci attualmente dalle nostre scienze natuali. Nel parlare d'alchimia la Balistreri ci parlerà dunque di questa conoscenza sacra da molto tempo obliata, che non può tuttavia non esercitare anche agli occhi dei profani non solo curiosità bensì anche un certo fascino derivante dal fatto, che nonostante l'ancora attuale processo di secolarizzazione, essa fa parte dell'immutabile Sophia eterna.

discussioni su alchimia