Riaperti i termini per la presentazione delle domande di contributo per i "libri di testo" per 2025/2026. Domande entro il 15 dicembre.
Pubblicato il 25 novembre 2025 • Comunicati , Scuola
Il comune di Bagheria informa che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande del contributo per la fornitura gratuita e semigratuita dei "libri di testo" disposta con la circolare della Regione n. 21 del 14/11/2025. Le domande per ottenere il contributo, destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (statali e paritarie), si potranno presentare fino al 15 dicembre 2025. Occorre avere un ISEE in corso di validità che non superi i 13.000,00 Euro.
Le domande di partecipazione, utilizzando il modulo allegato sul sito web del Comune, dovranno essere presentate esclusivamente presso l'istituzione scolastica frequentata dallo studente.
I richiedenti dovranno allegare alla domanda: una fotocopia di un documento di riconoscimento valido del richiedente (genitore o tutore); Il codice fiscale del richiedente; La fotocopia dell'attestazione ISEE in corso di validità. Si raccomanda la massima attenzione nella compilazione, poiché ogni anno si riscontrano numerose domande con dati mancanti o illeggibili, causando ritardi nella gestione delle pratiche. In particolare, si invita a verificare attentamente: Il codice IBAN, che deve essere scritto in modo chiaro e leggibile (conto corrente che deve essere del richiedente o cointestato), altrimenti la domanda sarà esclusa dal contributo; l'indicazione dell'importo della spesa sostenuta per l'acquisto dei libri. Il numero di telefono, che deve essere corretto e valido per consentire comunicazioni urgenti.
Le istituzioni scolastiche sono invitate ad accettare solo le domande compilate correttamente in ogni loro parte. L'accuratezza nella compilazione è fondamentale per snellire il processo e garantire una più rapida erogazione dei fondi per tutti i beneficiari. La mancata o tardiva trasmissione dei dati da parte dei Comuni comporterebbe un ritardo nelle liquidazioni. Il Dipartimento non darà alcun avviso in caso di trasmissione errata o mancata dei dati.
ufficio stampa