Posata una passerella per i disabili su una spiaggia della frazione di Aspra: a partecipare attivamente anche il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque

Pubblicato il 14 giugno 2014 • Comunicati

foto-4.JPGCome è diventata consuetudine da più di tre anni, è stata collocata su una delle spiagge di Aspra una lunga pedana-passarella per facilitare l’accesso dei disabili al mare della frazione.

foto-4.JPGfoto-6.JPG foto-5.JPG foto-4.JPG foto-3.JPGL’idea nata da un cittadino di Aspra, Giovanni Vanella, ha permesso non solo a lui ma anche a molti altri diversamente abili di poter raggiungere con facilità il lido che gli Aspresi chiamano “lo scaro”.

Alla posa della passerella era presente anche il neo sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, che come è nel suo stile che i cittadini bagheresi hanno apprezzato anche durante la campagna elettorale, ha attivamente partecipato a pulire la spiaggia e alla posa dei pezzi di legno che sono stati gentilmente offerti da un imprenditore locale negli scorsi anni.

“Abbiamo sposato l’iniziativa di Giovanni Vanella, nostro attivista, perché ci ha offerto una delle tante occasioni che non ci faremo scappare per porre attenzione ai problemi delle persone che soffrono di diverse disabilità – ha detto il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque che si è immediatamente attivato per far giungere un mezzo del Coinres, il consorzio per la raccolta dei rifiuti con degli operatori affinché potessero eliminare una gran parte di rifiuti raccolti sulla spiaggia da tanti cittadini accorsi appena hanno visto il sindaco ed una rappresentanza di eletti al Consiglio comunale del M5S pulire l’arenile.

“A tutti si devono garantire pari diritti, e i disabili hanno il diritto di raggiungere le spiagge con facilità al pari dei normodati – aggiunge Cinque – questa volta abbiamo colto l’occasione offertaci da un volontario, Giovanni Vanella che voglio ringraziare, la prossima volta metteremo a sistema, vogliamo risolvere il problema dell’accesso alla spiaggia definitivamente con soluzioni più idonee”.

Il neo sindaco ha anche annunciato una riunione la prossima settimana con il corpo di Polizia Municipale per stabilire il funzionamento dell’area pedonale, il controllo del lungomare al fine di evitare anche che bancarelle abusive danneggino i commercianti di Aspra.

“Ho già iniziato un proficuo rapporto di collaborazione con il presidente della Circoscrizione, Gerardo Lorenzini – ha concluso il sindaco – Aspra vedrà una nostra presenza costante”. Nei prossimi giorni il sindaco disporrà anche, dopo aver relazionato con i dirigenti di settore, la pulizia delle spiagge della frazione.

Il sindaco ha poi partecipato alla classica regata velica Palermo – Aspra, organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Aspra (PA), in collaborazione con le Sezioni L.N.I. di Palermo Centro e Palermo Arenella, con l’Associazione Diportisti Acquasanta, con lo Yacht Club del Mediterraneo e con la Comunità Aspra Marinara.foto-3.JPGfoto-5.JPG