Ordinanza sindacale sugli obblighi dei proprietari dei cani

Pubblicato il 12 agosto 2014 • Comunicati

Con l’ordinanza n. 23 dell’11 agosto 2014 il sindaco Patrizio Cinque stabilisce una serie di obblighi per i proprietari detentori dei cani. In particolare i proprietari devono assicurare la custodia dei loro cani e devono adottare tutte le misure adeguate per evitare la fuga e per prevenire situazioni di pericolo in danno di altri animali o di cittadini. Per ciò che concerne la pulizia, i proprietari dovranno munirsi di attrezzatura per la raccolta delle deiezioni degli animali che dovranno essere depositare nei cestelli porta contenitore e smaltite nella frazione umida dei rifiuti domestici. Sono sanzionati tutti i proprietari dei cani per la mancata iscrizione del cane all'anagrafe canina ed il mancato inserimento del microchip di identificazione" e per la mancata segnalazione alla competente azienda di sanità pubblica veterinaria della cessione a qualsiasi titolo dell'animale, del cambio della propria residenza e della morte dell'animale, per l'abbandono dei cani e di qualsiasi altro animale domestico o di affezione. Ancora le sanzioni per il mancato possesso e fruizione dell'attrezzatura per la pulizia e l’asportazione degli escrementi dell'animale.

Sanzionati anche coloro che organizzano combattimenti fra animali di qualsiasi specie, coloro che assistono o effettuano puntate di gioco o di scommessa sugli animali impiegati

La suddetta disposizione non si applica ai cani in servizio guida per i non vedenti, per quelli in dotazione alle Forze Armate, di Polizia, di Protezione Civile, dei Vigili del fuoco.

Scarica Ordinanza