Chiude i battenti la festa di San Giuseppe 2014: i ringraziamenti dell’amministrazione comunale

Pubblicato il 8 agosto 2014 • Comunicati

Anche quest’anno i festeggiamenti in onore del Santo Patrono si sono svolti all’insegna del risparmio, che non ha gravato sulle casse comunali ma nonostante questo si sono susseguiti una serie di appuntamenti di alto livello culturale e musicale.

Sul sito del Comune www.comune.bagheria.pa.it sono disponibili contenuti multimediali e contributi fotografici anche di privati cittadini, oltre che degli artisti che si sono esibiti che delle associazioni che si sono prestate all’organizzazione della festa.

L’amministrazione comunale, ………………………………………….., intende ringraziare tutti coloro i quali hanno dato il meglio di sé, gratuitamente e nello spirito di appartenenza alla comunità.

“Voglio ringraziare………………………………………………………………………………….”.

L’amministrazione comunale ringrazia:

Le associazioni di Protezione civile: e gli sponsor …………………………………………………. Ed infine gli uffici comunali Stampa, Spettacoli, polizia municipale, la Logistica e gli elettricisti comunali.

31 luglio. Delegazione di atleti provenienti da Romania e Stati Uniti accompagnati a Palazzo Butera dal maestro Enzo Di Liberto in occasione del “Torneo internazionale di Gran Prix Sicilia 2014” ricevuti dall’Assessore Rosanna Balistreri.

2 agosto: Presso la sede dell’Associazione Bagnera si sono svolti quattro salottini letterari all’interno della mostra “Frammenti di bellezza”.

“Ogni giorno un argomento diverso”, dichiara Claudia Clemente, “dalle favole in siciliano di G. Girgenti lette da Nina Pellitteri sulle note di chitarra di Sandy di Natale, e racconti ricchi di sicilianità. I Cunti e i canti sempre recitati in musica con Sandy Di Natale, Alessandro Noto, Luca Gullo. Hanno recitato infine, con scambio di cortesia, Nina Pellitteri insieme a Loretta D’Antonio. Cunti e Canti è una simpatica ripresa della tradizione orale che riguarda “La Nanna”. L’Assessore Rosanna Balistreri: “Il salotto letterario è un modo per riunirsi e ritrovarsi per fare cultura”.

3 agosto: Mostra di Pittura di alcune opere di Totò Amico, esposte dal figlio Dario. Opere che rappresentano con i colori forti delle tele tutta la sicilianità del pittore.

3 agosto: Apertura della “Putia” di Ignazio Buttitta, con le performance di Paolo Zarcone, racconti di Flora Buttitta e la collaborazione di Pina Castronovo e Lia Biondolillo.

3 agosto: Mostri di Bellezza a villa Cutò, una esposizione delle copie dei mostri di Villa Palagonia realizzati da Giuseppe Mineo per la realizzazione del film “Baarìa” di Peppuccio Tornatore. Villa Cutò per l’occasione e diventato un set fotografico con alcune ragazze che hanno fatto da modelle indossando costumi di ispirazione settecentesca messi a disposizione da Valentina Spampinato, del CAMS di Acireale.

Dalle ore 8.30 del 4 agosto iniziativa tipicamente bagherese “l’estratto di pomodoro” fatto essiccare al sole disteso sugli “scanatura”. L’evento, che è stato organizzato in via Palagonia proprio alle spalle della Villa dei mostri (un tempo ingresso principale), ha visto tra le protagoniste principali Patrizia Aiello, Giusy Filì e Mariarosa Mantini, le quali di buon ora hanno cominciato con lo “spiricuddare” il pomodoro, lavaggio, spremitura e stesura il tutto rigorosamente all’antica.

Alle ore 19.00 partenza della Fanfara dei Bersaglieri da Villa Palagonia e lungo il Corso Umberto fino ad arrivare in Piazza Madrice, con la sfilata delle majorette e dei tamburi nari di “Baarìa”.

La festa si è conclusa con lo spettacolo di musica popolare “Lassatili abballari” sul palco allestito in Piazza Madrice, che ha intrattenuto il pubblico fino all’inizio dei giochi pirotecnici.