“Tramonti di parole” “Il Delitto della Crocicchia” di Aspra di Sergio Grimaldi al Domina domani sera

Pubblicato il 8 agosto 2024 • Comunicati , Cultura


Proseguono gli appuntamenti con la rassegna letteraria “Tramonti di parole” nella suggestiva cornice della terrazza sul mare al Domina-Zagarella di Santa Flavia (Palermo): domani, venerdì 9 agosto a partire dalle 19, lo scrittore Sergio Grimaldi presenta il romanzo “Il Delitto della Crocicchia”, Rossini editore. L’ingresso è libero.
La rassegna è stata promossa dal Sindacato Stampa Parlamentare Siciliana in collaborazione con il gruppo Domina hotel della famiglia Preatoni, Innovation Island e Restart Palermo. Hanno concesso il patrocinio l’Assemblea regionale siciliana, la Presidenza della Regione siciliana, la Città Metropolitana di Palermo e il Comune di Bagheria.

Sullo sfondo del Ventennio fascista, il ritrovamento di un corpo sulla spiaggia della Crocicchia smuove le acque apparentemente tranquille del borgo marinaro di Aspra. Oronzo Scordato, ispettore di polizia, ed Enrico Barruero, professore di ginnastica appassionato di investigazioni, danno vita a una doppia indagine e si contendono il diritto di scoprire la verità. Quello che inizialmente sembrava un ordinario fatto di cronaca, si rivelerà, dopo altri misteriosi delitti, un vero e proprio intrigo internazionale. Perché la politica fascista si intromette con violenza nelle indagini? Cosa ha a che fare un piccolo borgo della costa palermitana con una profezia biblica che promette agli ebrei la Terra Promessa? Tra l'attività di una setta esoterica di stampo sionista, insospettabili depistaggi e un codice segreto nascosto tra le note di uno spartito musicale, emergerà una verità sconvolgente che mira a cambiare per sempre il corso della storia. Chi dei due investigatori avrà il privilegio di sollevare il velo del mistero?