“Terra d’aMare” mostra personale di Silvana Lanza a villa San Cataldo.

Pubblicato il 29 gennaio 2024 • Comunicati , Cultura

Si inaugurerà sabato 17 febbraio 2024, alle ore 16:30, la mostra personale della pittrice bagherese Silvana Lanza, allestita presso la chiesetta sconsacrata di villa San Cataldo, a Bagheria.

All'inaugurazione della mostra, che gode del patrocinio del comune di Bagheria, interverranno per i saluti istituzionali il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l'assessora alla Comunicazione e Spettacolo Giusy Chiello e la consigliera comunale Antonella Elisa Insinga.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 17 febbraio 2024 al 03 marzo 2024, dal martedì alla domenica dalle ore 9,00 alle ore 17:00.

<<“La vita abbatte e schiaccia l’anima e l’arte ti ricorda che ne hai una” dice l'artista che aggiunge - a Sicilia è una terra spigolosa, intrisa di bellezza e contraddizioni amare, culla di miti, leggende, stupefacenti paesaggi, affascinanti bellezze artistiche che affondano radici in una storia ricca di mescolanze culturali. Una bellezza spesso oscurata da eventi tragici che la mettono in secondo piano. L’arte sposta questo velo per riportare alla luce lo splendore dei colori e il calore dei paesaggi della Sicilia, scorci magnifici spesso ignorati da sguardi distratti e frettolosi, immortalati con amore sulle tele per renderli eterni e riscoprire la vera anima di una terra di mare da amare>>.

Maria Silvana Lanza è una pittrice bagherese che fin da bambina manifesta la sua predisposizione per l’arte. Dopo l’adolescenza la pittura diventa la sua vera passione ed espressione della sua anima e negli anni sviluppa una propensione all’opera di denuncia, partecipando con la sua arte ad eventi e manifestazioni di impegno sociale e culturale con dipinti che rappresentano scorci della Sicilia e raccontano il suo profondo amore per la sua terra natia, intrisa di bellezza e contraddizioni. Il linguaggio artistico della pittrice è estremamente variegato, portandola a spaziare dai ritratti fortemente realistici ai paesaggi della sua terra fino all’astrattismo, si contraddistingue per le cromatiche accese e vive che rievocano il calore del sole del Sud, tuttavia non mancano nelle sue creazioni anche opere dalle tonalità più pacate e sfumate, con un linguaggio visivo complesso ed espressione di una pittura senza tempo.

LANZA

Locadina Terra d'Amare