Presentazione del libro: "Il Silenzio dell'Orso" di Sibilla Gambino a villa Butera.
Pubblicato il 13 maggio 2025 • Comunicati , Cultura
Sarà presentato giovedì 15 maggio 2025 alle ore 18:00 presso la sala Fumagalli/Martorana di villa Butera, il volume di Sibilla Gambino, intitolato: "Il Silenzio dell'Orso".
L'evento che sarà moderato da Francesca Celestra, vedrà la partecipazione dell'autrice, Sibilla Gambino con le letture di alcuni brani del libro a cura di Manuela Cangemi. "Il Silenzio dell'Orso" è un'opera che promette di coinvolgere i lettori con una narrazione intensa e suggestiva, come suggerisce il sottotitolo: "l'attimo in cui tutto può cambiare". Alla presentazione del libro sarà presente, per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ed il presidente del Consiglio Comunale Andrea Sciortino.
Sinossi.
Il mio nome è Paola. Per me contano solo il presente. Consigli di Amministrazione, riunioni, contratti, cene di lavoro, innovazioni, firme su firme, sferrate ai dipendenti, orari impossibili. Sono io il capo e pretendo che i miei ambiti griffati, i tacchi dodici, l'acqua da chiafichi, una gran risata definitiva. La mia azienda è in Italia, in Ungheria le faccio andare a gonfie vele. Ho tutto sotto controllo. Non l'eruzione del vulcano islandese dal nome impronunciabile che il 16 aprile 2010 diffuse con le sue ceneri i cieli d'Europa. Il mio aereo diretto a Budapest non arriva a destinazione. Atterraggio forzato a Pécs. Cellulare inutilizzabile senza connessione, voli cancellati per due giorni. Ogni programma annullato. E adesso che cosa faccio? Come se non bastasse il caso mi ha riportata proprio a Firenze, il fulcro del luogo dove avevo voluto dimenticare. All'aeroporto si avvicina un bizzarro personaggio e mi rivolge sotto gli occhi un foglio dal contenuto disarmante. Inizia da qui un forzato viaggio nella memoria, quella che avevo o avevo azzerato per sopravvivere all'improvvisa e tragica fine di mio padre: via i ricordi, via il dolore. I luoghi e la strada che si inerpica tra le colline di Fiesole vengono incontro per i paesaggi del passato che mi hanno voluto bene, quelli della mia infanzia: la contessa Friedel von Arnim, imprenditrice eccentrica e nonna fantasiosa; il nonno dall'occhio di vetro, elegante signore all'apparenza; il suo soave e ambiguo maggiordomo ungherese; la zia Lia, folle e volubile devozionale; e adesso gli altri. Sono loro ad afferrarmi per i capi e lì sanno che nascondo un segreto che mi sta distruggendo. Per salvarmi prima, mi irretiscono facendomi rivivere i dolci momenti dell'infanzia nella villa del Bellosguardo: la Pasqua con il coniglio Oster, i riti magici del Natale, il tesoro dei tessuti scintillanti, infine mi illudono in pasto a ben altro e mi ritrovo faccia a faccia con mio padre. Uomo eccezionale che mi ha fatto vivere esperienze uniche, viaggi inaspettati sulle sue isole dell'Oceano Indiano al sole e a mille altri itinerari. Insegnando mi il coraggio, la lealtà, l'impegno nel lavoro e l'eleganza. Ma avevo fatto conoscere il mondo e la qualità dei propri sentimenti. Così, aspetta per ore una barca sul Mekong, uno sguardo il suo viso che cambiava sfumature alla luce del tramonto. Da un simile padre, imponente e grandioso, mi ero sentita protetta. I liberi e scelte erano legate alla consapevolezza che lui comunque sarebbe stato sempre al mio fianco. Un rapporto fatto anche di liti, conflitti, gelosie, ma avvelenate da un fatale senso di inadeguatezza: lui è fantastico io non gli arrivo alla caviglia.
Biografia - Sibilla Gambino è nata a Palermo, ma vive tra Milano e Catania. Si è laureata in Scienze Politiche con indirizzo internazionale. Ha frequentato diversi master all'Istituto Europeo del Design.
Dopo avere lavorato quindici anni nella moda, la necessità e la curiosità per i luoghi e per le persone l'hanno portata a viaggiare. Viaggi lunghi, brevi, in continenti lontani o in quartieri all'angolo della strada di casa. È così che ha scoperto il piacere e la passione per la scrittura annotando per anni, in pagine pagine di quaderni, le sue esperienze di vita trasformando poi questa passione in un lavoro.
Oggi Sibilla Gambino è una giornalista freelance all'albo della Lombardia, ha conseguito un'altra laurea in Scienze Tecniche psicologiche, scrive per la Yacht Digest, rivista nautica leader nel settore, lavora come speaker presso Radio In e continua a scrivere romanzi. Collabora con diverse testate on line.