"Ecco Mormorar l'onde": Concerto del "Goethe Chor". Domenica 2 luglio 2023 presso il teatro di Palazzo Butera.

Pubblicato il 28 giugno 2023 • Comunicati , Cultura , Spettacolo

Si svolgerà domenica 2 lugIio presso il teatro di villa Butera, il concerto del "Goethe Chor", dal titolo: "Ecco Mormorar l'onde". Il Goethe Chor, diretto da Serena Pantè, canterà brani del rinascimento. Al concerto, ce avrà inizio dalle ore 19:30, saranno presenti per i saluti istituzionali, Filippo Maria Tripoli, sindaco di Bagheria e Giusy Chiello assessore alla comunicazione ed allo spettacolo. L'evento gode del patrocinio del comune di Bagheria. Ingresso gratuito. Organizzato a sotegno dell'assocoazione Samot Cure palliative. Con il concerto "Ecco mormorar l'onde. Il Goethe Chor canta il Rinascimento" il coro propone un repertorio di 11 madrigali profani rinascimentali a cappella in 5 lingue diverse che si alternano tra loro, italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, ovvero tutte le lingue europee che caratterizzavano i testi dei madrigali profani del periodo rinascimentale. I brani sono eseguiti a 4 o 5 voci. Queste composizioni polifoniche vocali profane trattano solitamente di argomenti amorosi a sfondo idillico-pastorale oppure accompagnano i momenti conviviali. La perfetta combinazione tra melodia e testo caratterizza questo genere musicale e nel corso del concerto i brani saranno introdotti prima dell'esecuzione da una breve presentazione che illustrerà al pubblico il contenuto e il significato dei testi.
Durata del concerto: circa 45 minuti.

Il "Goethe Chor" è un coro amatoriale polifonico a cappella a voci miste diretto da Serena Pantè, nasce a Palermo nel 2001, ed è patrocinato dal Goethe Zentrum Palermo fino al 2021 e dall’International House Palermo e dal Goethe Institut Palermo dal 2022. Inizia la sua attività come coro natalizio e dal 2004 decide di rendere permanente la sua attività. Nel 2009 ha dato vita all’associazione musicale MusiCarmentis, è stato per un breve periodo coro femminile ed è tornato all’organico completo nel 2012. Ha conquistato il primo posto tra le corali polifoniche a Capri Leone (ME) nella rassegna Diocesi InCanto per due anni consecutivi, nel 2014 e nel 2015, e ha partecipato a due edizioni del concorso internazionale InCanto Mediterraneo di Milazzo (ME), nel 2017 alla sezione Rassegna e nel luglio 2019 al Concorso di Musica Sacra .
Nel repertorio è possibile trovare brani sacri e profani, madrigali, musica leggera, colonne sonore, brani di musical, gospel, spiritual, brani tradizionali, in italiano, siciliano e in lingua straniera, come tedesco, inglese, francese, spagnolo, ma anche latino o portoghese, lingue africane o del nord Europa. Il coro canta principalmente a cappella, accompagnandosi solo talvolta con chitarra, flauto o percussioni.

Immagine 2023-06-28 163613