Bagheria protagonista della "Nave dei Libri": un viaggio tra cultura, arte e gusto

Pubblicato il 13 novembre 2024 • Comunicati , Cultura , Turismo

La città di Bagheria partecipa all'iniziativa "Una Nave di Libri", evento  promosso da Agra Editrice con "Leggere:tutti" e Grimaldi Lines ed il patrocinio del Comune di Bagheria, che unisce letteratura, cultura ed enogastronomia in un viaggio tra Napoli e Palermo guidato dal giornalista, scritttore ed esperto della gastronomia dell’Isola, Mario Liberto.

Il 15 novembre, Bagheria accoglierà gli ospiti della "Nave dei Libri", offrendo loro un'esperienza nelle tradizioni bagheresi alla scoperta del ricco patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico della città.

Il tour a Bagheria prevede una visita a Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, dove gli ospiti saranno accolti dal Sindaco Filippo Maria Tripoli, dagli assessori Francesco Gurrado e Daniele Vella, e dal direttore del GAL  MetropoliEst Salvatore Tosi.

A seguire si svolgerà la presentazione del progetto “Gal Metropoliest 2030” che vedrà tra i relatori il professor Davide Piacentino, coordinerà Salvatore Tosi.

Successivamente, i partecipanti si recheranno a Villa Palagonia, la celebre "Villa dei Mostri", dove potranno immergersi nella cultura del cibo e gustare le prelibatezze della gastronomia bagherese. L'evento è arricchito dalla presentazione del libro "Mizzica - Dizionario gastronomico siciliano" di Francesco Lauricella e da una degustazione a cura dell'associazione La Piana d'oro e della Condotta Slow Food di Bagheria  coordinata dal direttore del giornale All Food Sicily Michele Balistreri e dal fiduciario della condotta Valerio Barone.

Interverranno i panificatori Carlo Conti (2 pani Gambero Rosso) e Massimo Scaduto dell’Antica Forneria, vincitore di due edizioni dello Sfincione Fest. Ospiti d’onore lo chef stellato Nino Ferreri e il vice presidente del Gal Metropoliest Antonio Fricano. A seguire, degustazione di pietanze della gastronomia bagherese.

Il tour si concluderà con una visita alle Cantine Duca di Salaparuta, dove gli ospiti hanno potranno degustare i pregiati vini della casa vinicola tra le più importanti a livello nazionale e partecipare alla presentazione del libro di Dario Stefàno "Enoturismo 4.0" seguirà una degustazione guidata di tre vini rappresentativi della produzione della casa vinicola che quest’anno celebra i 200 anni dalla fondazione: Kados, Passo delle Mule e Ala.

"Siamo felici che Bagheria sia tappa della 'Nave dei Libri' - dichiara l'assessore al Turismo Francesco Gurrado - Questa iniziativa rappresenta un'importante occasione per promuovere la nostra città a livello nazionale e internazionale, valorizzando il nostro patrimonio artistico, culturale e enogastronomico. Ringrazio tutti coloro che contribuiranno alla realizzazione di questo evento". 

"La cultura è un volano fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio ed eventi come la 'Nave dei Libri' ci permettono di valorizzare il nostro patrimonio culturale e di promuovere Bagheria come destinazione turistica di qualità a sostenerlo l'assessore alla Cultura Daniele Vella . Ringrazio gli organizzatori dell'iniziativa per aver scelto la nostra città."

Marina Mancini
ufficio stampa