Ufficio amministrazione condivisa

Ultima modifica 19 dicembre 2023

logo-ufficiale-amministrazione-condivisa-300x300
Chi siamo
Cosa facciamo
Se vuoi avere maggiori informazioni sul Regolamento, presentare una proposta di collaborazione o aderire a progetti in corso, puoi contattare

tel. 091.943806 – 347.0014952
mail: benicomuni@comune.bagheria.pa.it   protocollo@pec.comune.bagheria.pa.it

Dirigente di riferimento Amministrazione condivisa
Arch. Maria Piazza
m.piazza@comune.bagheria.pa.it


Responsabile amministrativo Amministrazione condivisa
dott.ssa Rossella Scaduto
rs.scaduto@comune.bagheria.pa.it
tel. 091.943806 

Responsabile Comunicazione Amministrazione condivisa
dott.ssa Marina Mancini
091.943833 - 347.0014952
m.mancini@comune.bagheria.pa.it


Di Salvo Lorenzo
091.943833
l.disalvo@comune.bagheria.pa.it

Teresa M.Letizia Misita
091.943833
t.misita@comune.bagheria.pa.it

 


Assessore di riferimento.: 
Francesco Gurrado - Politiche Sociali

Cosa facciamo
La città si è organizzata con un Gruppo di lavoro, ‘ufficio amministrazione condivisa,  composto dal personale degli Uffici comunali delle diverse direzioni, per mantenere un dialogo aperto con chi propone forme di collaborazione e per individuare in maniera più semplice l’iter da seguire per realizzarle.
Dopo l’approvazione del Regolamento sui beni comuni la Città di Bagheria avvierà un intenso lavoro orientato all’operatività sul territorio. L’amministrazione bagherese ha aperto il dialogo con la cittadinanza,  attivando un canale diretto di comunicazione, tramite l’indirizzo email benicomuni@comune.bagheria.pa.it
Gli abitanti possono quindi entrare facilmente in contatto con la Città proponendo le proprie idee o semplicemente chiedendo informazioni. Le richieste delle cittadine e dei cittadini  saranno gestite dal Gruppo di Lavoro che, come previsto dal Regolamento, ha un ruolo centrale nel percorso per la realizzazione delle azioni di cura e produzione dei beni comuni. Una delle specificità del Regolamento bagherse è infatti l’introduzione di uno strumento specifico, con l’obiettivo di gestire la fase istruttoria e la valutazione delle proposte di collaborazione.
Il Gruppo di Lavoro è strutturato come una rete di soggetti con competenze diverse, la cui composizione varia in base al tipo di progetto da definire.
I Servizi che si occupano dei temi che possono essere oggetto di patti collaborazione sono: Infrastrutture e Mobilità; Cultura, Pucclia Istruzione; Patrimonio e Verde; Commercio, Lavoro, Innovazione e Comunicazione; Lavori Pubblici; Politiche Sociali.
Benché le competenze messe in gioco dall’amministrazione siano eterogenee, alcune proposte di collaborazione potrebbero rendere necessaria l’inclusione di ulteriori soggetti. La circoscrizione di Aspra sarà di volta in volta presente al tavolo di lavoro, sulla base della prossimità territoriale delle proposte.
Successivamente alla sua costituzione il Gruppo di Lavoro si è riunirà periodicamente, e verranno definiti elementi chiave inerenti la metodologia di lavoro, tra cui le modalità di gestione delle proposte presentate alla Città.
Il Gruppo vuole garantire da subito alle cittadine e ai cittadini  la propria disponibilità, configurandosi come luogo di ascolto delle idee, ma anche offrendo un supporto concreto alla progettazione.