Cie - Carta d’identità Elettronica
Ultima modifica 11 settembre 2024
Il Comune di Bagheria ha dato inizio dal 20 settembre 2017 al servizio di rilascio della Carta d’Identità Elettronica previsto dalla circolare n. 11/2017 del Ministero dell’Interno e dalla delibera della Giunta Comunale n.158 del 19.06.2017 che fa proprio il dettato nazionale.
IL cittadino che deve rinnovare il documento di identità potrà recarsi negli uffici di corso Umberto I N° 165, lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30, mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Per informazioni: numero telefonico 091.943.231 – (Ufficio carte di identità) mail: info@comune.bagheria.pa.it .
Il costo della carta d’identità elettronica è 22,21 euro.
Per il rilascio del duplicato occorre versare invece 27,63 euro. In entrambi i casi 16,79 euro costituiscono contributo fisso da versare allo Stato. Il pagamento si effettua tramite bancomat.
La Cie verrà stampata dal Poligrafico e Zecca dello Stato (Roma) ed entro 5/6 giorni lavorativi, si potrà ritirare presso gli Uffici demografici del Comune o, su richiesta, trasmessa presso il domicilio del richiedente.
Il rilascio del documento cartaceo sarà assicurato solo in casi di reale e documentata urgenza così come stabilito dalla norma nazionale.
Per il rilascio della CIE occorre portare con sé la carta di identità scaduta o deteriorata ed una sola fotografia.
L’’iter per la procedura di emissione della CIE necessita di tempi di attesa, pertanto il Ministero dell’Interno ha predisposto un’apposita sezione dove sono disponibili ulteriori informazioni :http://www.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/. cie
La CIE è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. È una smart card dotata di sofisticati elementi di sicurezza che contiene i dati biometrici dei cittadini, come le impronte digitali (bambini esclusi) e la possibilità, per i maggiorenni, di indicare la volontà o meno di donare gli organi.
Può essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e, attraverso l’attivazione di un PIN, rendere possibile l’accesso ai servizi online dedicati.
Per informazioni ufficio carte di identita’ tel . 091.943.231 – 091.943604