Xvi sessione scolastica del model european parliament 2022.

Pubblicato il 28 marzo 2022 • Comunicati

Riceviamo e pubblichiamo.

M.E.P. Italia è un’associazione culturale, apolitica e senza fini di lucro, costituita nel 1996 da insegnanti e studenti, che si propone di educare le giovani generazioni alla cittadinanza europea, in particolare attraverso eventi e sessioni di simulazione del Parlamento Europeo. Negli anni, essa ha costruito una estesa rete europea di partner oltre che di reti territoriali di scuole MEP in Italia.
Ad oggi 39 scuole da 9 regioni fanno parte del network nazionale. Le sessioni di simulazione del Parlamento europeo coinvolgono ogni anno più di 2000 studenti provenienti da tutta l'Italia e il Liceo Ginnasio di Stato “F. Scaduto” può vantare la sua collaborazione dal 2006 come unica scuola polo in Sicilia. Il MEP Italia organizza, una volta l’anno, in diverse città italiane, degli incontri tra studenti delle scuole delle varie regioni per simulare le attività del Parlamento Europeo. Ogni istituto è rappresentato da una delegazione di allievi precedentemente selezionati attraverso sessioni di istituto, cittadine, regionali inter-regionali. I delegati assumono il ruolo di europarlamentari e svolgono diverse attività: vengono suddivisi in commissioni, corrispondenti alle vere commissioni del Parlamento Europeo.
Qui i delegati lavorano su svariate questioni attinenti ai problemi costituzionali, all’ambiente, alla sanità pubblica, all’emergenza sanitaria causata dall’epidemia del Covid 19 , alla parità fra i generi, all’agricoltura e così via per poi preparare delle proposte di risoluzione da discutere insieme. Successivamente le varie commissioni confluiscono
in una grande Assemblea corrispondente alla seduta plenaria del Parlamento Europeo, dove tutte le risoluzioni vengono illustrate, discusse e votate. L’intero lavoro, che si articola in varie giornate, viene svolto con grande consapevolezza da parte degli studenti che, oltre ad avere un’autonoma preparazione pregressa sulle tematiche da affrontare, sono tenuti a rispettare le norme regolamentari in vigore presso l’Assemblea di Strasburgo.
Tutte queste attività vengono dirette e coordinate da studenti, definiti Chair (o Presidenti di Commissione)
e Presidenti di Assemblea, che vengono scelti tra coloro che hanno già svolto l’esperienza nei precedenti anni e che si   sono distinti per capacità ed interesse.
Per la gran parte dei partecipanti l’esperienza termina a questo più alto, partecipando alle sessioni internazionali/euroregionali in cui i lavori vengono svolti esclusivamente in lingua inglese.
Il progetto MEP è un percorso PCTO. Siamo lieti di annunciare che la 16° sessione scolastica del MEP 2022 si svolgerà dal 28 marzo all’1 aprile presso i locali del nostro liceo e si concluderà con l’Assemblea Plenaria presso il Teatro Butera.
Porgiamo sentiti ringraziamenti alle istituzioni del comune di Bagheria per la sensibilità dimostrata al progetto
nell’averci concesso la possibilità dell’utilizzo del Teatro Butera. Un grande augurio ai delegati del Liceo Ginnasio di Stato “F. Scaduto” che vivono con grande impegno e profonda emozione questa incredibile esperienza basata sul dialogo, sull’amicizia e sulla formazione all’impegno civile.
Personalmente, vorrei ringraziare il mio dirigente scolastico, la Prof.ssa C. Tripoli per aver creduto incondizionatamente nel progetto MEP, senza di lei non sarebbe stato possibile rientrare nella rete nazionale.
La referente Francesca Sanfilippo