(video) Dai servizi a rete alla Cultura, dalle politiche sociali alla Programmazione. Tanti gli argomenti toccati dal sindaco Tripoli alla conferenza stampa di fine anno

Pubblicato il 31 dicembre 2021 • Comunicati

E' oramai consuetudine che il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli tenga nella mattinata del 31 dicembre la conferenza stampa di fine anno per fare il punto sull'attuazione del programma. 
La conferenza,  in live streaming sulla pagina facebook comunale, ha toccato vari punti in circa un'ora e 30" di discorso del primo cittadino che ha iniziato esaminando i risultati raggiunti nell'ambito del servizio di raccolta dei rifiuti. 

SERVIZIO RIFIUTI
«Chiudiamo il trend positivo di percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti, quest'anno mantenendoci intorno al 65%, l'anno scorso avevamo chiuso a circa il 52%» - dice il sindaco Tripoli - «rispettando quanto prevede la legge per i limiti di raccolta previsti avremo la possibilità di nuovi introiti. Le previsioni, a novembre, siamo a 660 mila euro».

Questo significherà per l'Ente non solo di non pagare penalità ma anche di non aumentare la Tari, la tassa dei rifiuti. 
Previsti inoltre sistemi premianti per i cittadini che bene eseguono la raccolta differenziata attraverso la pesatura dei rifiuti, e si sta pensando anche ad attivare, a campione, la tariffa puntuale,  che prevede ulteriori sgravi rispetto a chi non esegue bene la differenziata.
Come per il 2021 era stato annunciato ed aperto l'eco punto di piazza Indipendenza, per il 2022 si annuncia l'apertura di un nuovo ecopunto presso la frazione di Aspra che servirà le abitazioni anche della zona di Mongerbino e sarà a supporto delle attività economiche asprensi. 
Per il servizio di spazzamento che ha dato buoni risultati con l'assunzione temporanea di 10  scopini di quartieri  l'amministrazione comunale deciderà se rinnovare o trovare una soluzione ancora più stabile per mantenere il servizio. 

SERVIZIO IDRICO
«L'anno scorso era sicuramente uno dei punti più critici nonostante lo sforzo dei dipendenti» - dice il sindaco -  «oggi posso affermare che siamo soci di Amap sia per la gestione delle reti, che per l'erogazione che per la gestione del depuratore,   anche se gestiamo ancora in sinergia alcuni servizi con l'azienda, l'obiettivo del 2022 è quello di passare l'intera gestione al personale Amap».
Il sindaco ha poi fatto il punto su alcuni quartieri che aveva sempre lamentato problemi d'acqua e  dove, di contro, adesso i problemi sono risolti come via Ponchielli, via Marco Tullio Cicerone, il complesso Santa Marina e Santa marina 2, via Consolare (tranne un condominio), zone di corso Baldassare Scaduto sono poche le aeree o singoli appartamenti per i quali persistono dei problemi e le case sparse ma siamo sulla buona strada per la risoluzione». 
Il sindaco ha anche annunciato che con molta probabilità, visto il miglioramento dei parametri risultanti dalle analisi Amap e Asp, verrà anche ritirata l'ordinanza di non potabilità dell'acqua e la possibilità, in quanto soci Amap di nuovi investimenti in nuovi interventi di manutenzione ed efficientamento. 

CIMITERO COMUNALE 
«L'anno scorso avevamo lanciato l'obiettivo di realizzare nuovi 800 loculi nel 2021, in realtà l'obiettivo è quello di realizzarne  1175, già 400  sono stati realizzati più altri 200; ora se ne faranno altri 200 più 300. 
Tripoli ha poi annunciato che l'amministrazione sta prevedendo, al fine di rendere più decoroso e dignitoso il camposanto, l'ingresso a piedi, con eccezione di anziani e disabili. E' già stata montata la sbarra di delimitazione, si auspica anche di poter procedere all'ampliamento del cimitero per il quale si possono percorrere due diverse strade, o per via comunale  come previsto dal PRG o mediante un progetto di finanza. 

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
«Il servizio in passato era gestito Enel sole 2012/13»- racconta il sindaco - «poi si è deciso di internalizzare il servizio ma le risorse umane (c'è solo un elettricista e due collaboratori)  ed economiche sono poche per 6700 pali e 54 quadri  pertanto ne deriva una scarsa manutenzione. Dunque ci siamo determinati nella strada della esternalizzazione attraverso un progetto di finanza. Entro luglio 2022 affideremo all'esterno la gestione del servizio perché crediamo molto nella collaborazione pubblico-privato.»

LE STRADE

Dopo attente analisi e ricognizioni l'amministrazione comunale ha verificato lo stato di pericolosità di diverse strade, sono circa 99 quelle da riqualificare anche a causa degli effetti climatici. 
Sono in fase di sistemazione già 15 strade, tra queste: via Severino,  Derelitto,  Gagliardo,  Puleo,   G. Bagnera,  Coffaro,  Lo Ré,  Favazzi,  Caronia,  Tibullo,  Sant’Isidoro monte, Danubio  e via del Cavaliere.
Dopo le vacanze si procederà con le altre dopo la sistemazione di alcune perdite di acqua sulle quali sono a lavoro i tecnici di AMAP. 
E' ancora vivo un progetto di riqualificazione di 35 strade da parte dell'assessorato regionale di circa un milione di euro ma poiché l'amministrazione comunale ritiene prioritario procedere a sistemarle ha deciso di chiedere un mutuo europeo alla Cassa Depositi e prestiti per iniziare prima i lavori e indire la gare entro gennaio 2022, se poi arriverà il finanziamento allora si potrà pagare il debito con la cassa DD. PP. con quelle somme. Molte le strade sia della frazione di Aspra che di Bagheria che verranno riqualificate nei primi mesi del 2022.
Tra queste:  via Andrea Scordato, Don Bosco, Genova, Concordia Mediterranea, Milwaukee, Luigi Rizzo, Venezia, Sant'isidoro, Olivuzza, Cotogni,  G.Bagnera, Guttuso, Mole, Basile, Carà, Città di Palermo, Basile,  Sacerdote San Marco, Girgenti, Pater Nostro, Lo Monaco, Cortile  Greco, Cimarosa,  La Gumina, Cavour, Grotte,  Costanzo di Altavilla, Paternostro, Petralese, via Scordato e diverse altre. (torneremo sull'argomento)
LE PERIFERIE
E' questa una delle novità più importanti che sono state annunciate dal sindaco Tripoli: Entro 2022 verranno effettuate due gare per la riqualificazione di due quartieri periferici,  progetti già finanziati dalla Cassa DDPP ed esecutivi: Contrada Incorvino Amalfitano e contrada Consona. Riqualificarle vorrà dire rifare la rete idrica, quella fognaria, pensare alla pubblica illuminazione, realizzare servizi. L'importo delle gare equivarrà a circa 550mila euro a gara. «Sono opere di urbanizzazione primaria- dice il sindaco - che arrivano dopo 35 anni, sono stata ripresi vecchio progetti del 2004 e attualizzati. Unico quartiere vicinale marino che ci rimane non riqualificato è via Vicinale Marino, strada non comunale ma di proprietà privata per la quale si dovrebbe prevedere la cessione e anche le case della zona di Brigandì, progetto per il quale ci sono tempi più lunghi. 

VERDE E GIARDINI
Dopo il parco  di villa san Cataldo,  dove c'è una restauratrice che sta lavorando al restauro delle panchine storiche, si procederà alla  riqualificazione dell'intero complesso, sono già in fase si montaggio i giochi per il parco giochi previsto a piazza Butera che verrà gestita dai PUC i percettori del reddito di cittadinanza in collaborazione con il personale comunale, che garantiranno la manutenzione ordinaria ma anche chiusura e apertura. 
Il sindaco accenna anche al ripristino delle fontane della Chiesa Madre, di piazza Palagonia, di piazza Cavour, e della rotatoria di via Mattarella, oltre all'area del baglio Cavaliere, c'è in programma la riqualificazione di un'altra fontana di cui il sindaco darà notizia prossimamente. Circa la manutenzione del verde anche per questo settore il sindaco ha evidenziato la carenza di personale, 6 operai solo non bastano - dice Tripoli - e anche per questo servizio stiamo ragionando su una possibile esternalizzazione. Al momento sono 270 gli addetti PUC attivi sul territorio con vari compiti dalla gestione del verde, alle pulizie di palazzi ed uffici pubblici. 

PERSONALE COMUNALE
Novità anche sul fronte dell'aumento ore del personale rimasto a 24 ore che verranno trasformate in 32. «Quest'anno completeremo quanto già iniziato aumentando le ore ai 56 dipendenti ancora a 24 ore portandoli -spiega il primo cittadino  - abbiamo stabilizzato gli operatori Asu 24 ore, proprio in queste ore assunto 2 geometri, le 6 assistenti sociali passeranno da 18 a 36 ore, assunto il nuovo comandante della polizia municipale nella figura di Maurizio Parisi che ha già ricoperto questo ruolo per il Comune e prevediamo di organizzare concorsi per l'assunzione di nuovi tecnici e amministrativi. Assunte anche due categorie protette direttamente mediante il Centro per l'Impiego». 

CULTURA TURISMO SPETTACOLO
Bagheria è una città che ha accolto, nonostante la pandemia, spettacoli di una certa importanza - afferma il sindaco - per il prossimo anno contiamo di portare sino a 5 concerti. Sono eventi che muovono l'economia in città. ci siamo riproposti per Le vie dei Tesori, che ha portato tanta gente a Bagheria e vogliano ancora di più investire sul brand Bagheria Città delle ville e del Gusto. 
A tal proposito il sindaco ha annunciato una nuova consulenza, si tratta del giornalista pubblicista Salvo Scaduto, che sarà con consulente del sindaco per investire proprio sulla comunicazione e promozione dell'idea di Città del
Tripoli ha anche annunciato due nuove idee: una quella di voler realizzare nel corpi bassi Cancilla di Villa Cattolica, sede del museo Guttuso, un ristorante ed una caffetteria, per unire cultura a gastronomia di classe. L'altra le procedure per acquistare l'ex mulino Cuffaro. Sono già iniziare le interlocuzioni, per un costo previsto intorno ai 399 mila euro, azione che prevede l'approvazione da parte del Consiglio comunale. Location che potrebbe ospitare un auditorium, una foresteria da realizzare mediante i fondi del PNRR.
A questo si potrebbe aggiunger anche l'acquisto della Sicil Calce, sempre in zona, pezzo di archeologia industriale. 
A queste azioni si legano le riqualificazioni già in atto presso la scalinata di villa Butera, il ripristino di villa Cutò, la riqualificazione del secondo piano di villa Cattolica. 

ASPRA
«La riqualificazione della frazione marinara di Aspra è uno dei punti del programma  -dice il sindaco - abbiamo dato respiro con l'istituzione di una Ztl (Zona a  traffico limitato) più ampia, dell'isola pedonale. Ora aspettiamo l'approvazione del PUDM per esternalizzare la gestione delle spiagge. Continueremo a migliorare la Zt, e con i fondi del Flag stiamo realizzando i bagni pubblici, il  centro informazione turistica, i  segna passi, la passerella disabili.ma sono in via di definizione altri progetti di riqualificazione della frazione per la quale cerchiamo linee di finanziamento come già accaduto per i 13 milioni per area protetta marina ed il progetto presso la colonia Cirincione» conclude Tripoli

PROGRAMMAZIONE
Il discroso passa poi alla programmazione per la quale sarebbe necessaria un'apposito conferenza stampa tanti sono i progetti; da Monte Catalfano, per il quale è in corso una manifestazione di interesse per affidamento esterno della gestione, ai progetti di riqualificazione delle case popolari di via Angiò, della via Parisi, di via Catullo e via sant'Isidoro monte. 

CANILE RANDAGISMO 
Tema molto sentito dai cittadini animalisti è quello del canile municipale e del randagismo. Tripoli ha affrontato anche questo accennando al terreno di proprietà  comunale  che nel PRG ha destinazione urbanistica per canile, da poter realizzare con due diversi lotti, il noto finanziamento di 80 mila euro del 2011, e 50 mila euro approvati dal Consiglio comunale a tale scopo. 

La lunga conferenza stampa, che può essere seguita sul canale facebook del Comune si è conclusa con una serie di domande da parte di un giornalista locale, che si è fatto portavoce di domande che pervenivano dai cittadini anche attraverso i canali social, sono stati affrontati temi legati alle politiche sociali: disabili, povertà ma anche un excursus sul quadro politico e possibili cambiamenti in giunta sui quali il sindaco è stato possibilista fermo restando il mandato conferitogli dai cittadini e l'appartenenza ad una coalizione civica. 

Marina Mancini
ufficio stampa