Salta al contenuto principale

Via libera al progetto esecutivo del polo culturale e didattico presso l'ex mulino Cuffaro e Sicilcalce: la Giunta approva il progetto esecutivo da 12 milioni di euro finanziato dal PNRR

Pubblicato il 31 dicembre 2025 • Comunicati

Con la deliberazione n. 373 del 30 dicembre 2025, la Giunta Municipale ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo per la realizzazione di un polo culturale e didattico d'eccellenza attraverso il recupero dell'area Villa Cattolica, ex Mulino Cuffaro e Sicilcalce. L'intervento, dal valore complessivo di 12 milioni di euro, è interamente finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell'ambito della Missione 5, dedicata all'inclusione e coesione sociale attraverso i Piani Urbani Integrati.
Cultura e formazione sono il cuore del progetto che prevede la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione eco-sostenibile delle aree industriali in disuso quali appunto l'ex Mulino Cuffaro che sarà trasformato in un'Accademia di Alta Formazione Eno-Gastronomica  l'area della ex Sicilcalce per la quale  gli interventi puntano a ricucire il tessuto urbano, eliminando situazioni di degrado a ridosso della storica villa settecentesca per potenziare i servizi culturali e sociali.
Il quadro economico approvato prevede una spesa di circa 7,1 milioni di euro per i lavori e circa 4,9 milioni di euro per somme a disposizione dell'amministrazione.
Il progetto ha già ottenuto i necessari pareri favorevoli dalla Soprintendenza BB.CC.AA., dal Genio Civile e dall'ASP di Palermo.
Grazie alla validazione tecnica, l'atto costituisce già titolo abilitativo per la realizzazione dell'opera, rendendo il progetto immediatamente cantierabile. "Con l'approvazione del progetto esecutivo, entriamo nella fase operativa di uno degli interventi più ambiziosi per il futuro di Bagheria - dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli. Non stiamo solo recuperando edifici storici e aree industriali abbandonate, ma stiamo creando un centro di formazione di alto livello che darà nuove opportunità ai nostri giovani e valorizzerà le eccellenze del territorio. Ringrazio gli uffici tecnici e il RUP per il complesso lavoro di coordinamento che ci permette oggi di rispettare i  tempi imposti dal PNRR e di restituire alla città uno spazio di valore culturale e sociale".

MM
ufficio stampa