Una due giorni dedicata a Peppino Impastato con la proiezione del film di Ivan Vadori
Pubblicato il 21 ottobre 2013 • Comunicati
Bagheria, 21/10/2013 – Un evento nell’evento: nell’occasione della proiezione del docu-film “La voce di Impastato” del regista Ivan Vadori la Città di Bagheria ha organizzato una due giorni dedicata a Peppino Impastato, giornalista e attivista siciliano noto per le sue denunce contro le attività mafiose a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978. A 35 anni dalla scomparsa dell'attivista siciliano ritorna dirompente la figura di Impastato grazie a questa opera realizzato dal regista friulano Ivan Vadori.
Il 23 ottobre, alle ore 10.00, presso l'auditorium dell'istituto scolastico ITES "Don Luigi Sturzo", in via S. Ignazio di Loyola n. 7, a Bagheria verrà lanciato il film di Vadori con un video realizzato dall’operatore video bagherese Marco Morana cui seguirà il trailer del film, seguirà un dibattito che vedrà tra gli ospiti il magistrato Nino Di Matteo, l'avvocato Giovanni Chinnici, figlio del magistrato Rocco Chinnici, e Giovanni Impastato fratello di Peppino. La partecipazione è riservata ai gruppi di studenti delle scuole che hanno data la propria adesione all’incontro mattutino.
Sempre mercoledì 23 ottobre, alle ore 20:30, presso il cinema Excelsior, in via Ciro Scianna n. 34 a Bagheria, si svolgerà la prima proiezione del docu-film "La voce di Impastato".
La proiezione del film verrà preceduta da un dibattito cui prenderanno parte il regista Ivan Vadori, il magistrato Michele Ruvolo, l'avvocato Giovanni Chinnici e Giovanni Impastato. La visione del film e' riservata a quanti hanno già provveduto alla prenotazione del biglietto via mail o recandosi presso l’ufficio stampa comunale ove sin da oggi si potranno ritirare i biglietti fino a mercoledì 23 ottobre alle ore 17.00.
Il 24 ottobre, alle ore 09:00, sempre presso il cinema Excelsior, in via Ciro Scianna n. 34 a Bagheria, lsi terrà la seconda proiezione del docu-film "La voce di Impastato" che sarà dedicata agli studenti. La visione e' riservata infatti ai gruppi di studenti delle scuole che hanno già fornito la propria adesione.
massimo mineo"Paolo Borsellino - dichiara il vice sindaco Massimo Mineo - non smetteva di ripetere "parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene". Non bisogna mai abbasserà la guardia, mai cedere alla tentazione, mai dimenticare, avere paura si ma mai soccombere. Perché si rimanga sentinelle di libertà diventa fondamentale cogliere tutte le iniziative che possano apportare un significativo contributo alla lotta alla mafia". "Il docufilm "La voce di Impastato" da semplice proiezione - continua il vice sindaco - e' diventato una due giorni dove istituzioni tutte, studenti, associazioni e cittadini interessati hanno trovato piena e forte sinergia per organizzare momenti di studio e approfondimento su quello che deve essere la costante lotta alla mafia e a tutto quello che deturpa la nostra libertà e ruba il nostro futuro".
I giornalisti che intendono partecipare sono pregati di contattare l’ufficio stampa comunale: ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it mobile: 347.0014952.
"Un ringraziamento particolare - conclude il vice sindaco Mineo - alla professoressa Manuela Pipitone e alla dottoressa Lavinia Vela. Sono state loro che hanno reso possibile la realizzazione dell'evento" e alle associazioni Bagheria Bene Comune,Aspra Comunità marinara, all’Ites Don Luigi Sturzo e a tutti gli sponsor.