Un bagherese al campionato mondiale della pizza a Parma

Pubblicato il 7 aprile 2022 • Comunicati

Fermo da due anni a causa del Covid, è in corso di svolgimento il campionato mondiale della pizza dal 5 al 7 aprile, al Palaverdi di Parma giunto alla sua 29esima edizione. 
Tra i pizzaioli in gara nelle varie categorie, a rappresentare Bagheria, anche un bagherese, Antonio Buttitta, della storica famiglia bagherese proprietaria della pizzeria e focacceria di via De Spuches.
Buttitta ha portato la sua bravura all'estero; vive infatti da qualche anno in Germania con la sua famiglia, dove propone le sue leccornie ai tedeschi e agli Italiani lì residenti.
Margherita, marinara, con ingredienti ricercati o tradizionali, senza glutine o con prodotti bio, in Teglia o in Pala, quando si parla di pizza le declinazioni sono tantissime. Il piatto più amato al mondo si evolve costantemente ed interpreta l'evoluzione del gusto e della ricerca scientifica in ogni angolo della terra. A Parma, ogni anno, si danno appuntamento più di 770 maestri pizzaioli e chef da tutti i continenti per confrontarsi e sfidarsi. Antonio Buttitta è uno di questi, ha gareggiato nella categoria "pizza classica in forno a legna" ed ha proposto la pizza chiamata "Angelina" dedicata alla figlia. E' una pizza con salmone affumicato, patate dolci, crema di piselli, mozzarella di bufala,  ricotta salata e pomodoro datterino giallo.
Ieri, 6 aprile 2022, Buttitta è stato ricevuto dal sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e dall'assessore Maurizio Lo Galbo che hanno voluto manifestare a Buttitta la loro personale stima e l'apprezzamento da parte della città con la consegna di una pergamena. 

mm
ufficio stampa