Uffici pubblici comunali: dal 1° febbraio obbligatorio il green pass base per entrare

Pubblicato il 28 gennaio 2022 • Comunicati

Con l'entrata in vigore del Decreto legge numero 1 del 7 gennaio, dal 1° febbraio 2022 si introduce anche per gli utenti degli uffici pubblici l'obbligo di green pass base (ottenibile da tampone negativo in corso di validità, oltre che da vaccinazione e guarigione).
Dal primo febbraio, quindi, per entrare in qualsiasi ufficio pubblico, compresi quelli comunali, ogni utente dovrà esibire il green pass base o le relative certificazioni. Chi non ne sarà in possesso, non potrà entrare in Comune. 
Recentemente il segretario comunale, Daniela Maria Amato con un'apposita circolare, ha diramato alcune indicazioni al personale, mediante la dirigenza e le posizioni organizzative, quale atto di indirizzo e coordinamento e fugare dubbi sulle misure da mettere in campo per mitigare il diffondersi del covid 19 e delle sue varianti in relazione ai vari decreti e norme, si pensi al d.l. 221/2022 che richiama il d.l. 229/2021 e il d.l. 1/2022, norme che si sono succedute negli ultimi tempi, tra le quali il decreto che differisce al  31 marzo 2022 il periodo emergenziale e, conseguentemente, della vigenza di alcune istituti. 
La circolare invita i servizi ad organizzare, per ciascuna delle sedi di accesso agli uffici comunali le modalità di verifica del possesso della certificazione verde  base in capo a tutti i soggetti che a qualunque titolo intendono accedere.
Entro lo scorso 27 gennaio ciascun dirigente doveva adottare disposizioni organizzative finalizzate ad individuare le modalità di verifica del green pass, i soggetti delegati a tale verifica, le procedure da applicare nell’ipotesi in cui un soggetto risulti sprovvisto della certificazione o sia in possesso di una certificazione non valida. 
La circolare del segretario generale prevede anche le disposizioni per il personale che dal 15 febbraio 2022 e fino a giugno 2022  potrà accedere al luogo di lavoro solo se in possesso di certificazione verde conseguita a seguito di guarigione o di vaccinazione (green pass rafforzato), vale a dire il personale che ha già compiuto i cinquanta anni di età. 

mm
ufficio stampa