“Tramonti di parole”  “L’ultima partita” di Gaetano Perricone Venerdì 20 settembre a villa Butera, Bagheria

Pubblicato il 18 settembre 2024 • Comunicati , Cultura

“L’ultima partita”, scritto dal giornalista Gaetano Perricone, è il libro che sarà presentato venerdì 20 settembre alle ore 19 a villa Butera (Bagheria), nell’ambito della rassegna letteraria ‘Tramonti di parole’, promossa dalla Stampa parlamentare siciliana in collaborazione con il gruppo Domina hotel della famiglia Preatoni, Innovation Island e Restart Palermo.

A dialogare con l’autore sarà Roberto Leone, segretario vicario dell’Assostampa. Giusy Rinaldi, moglie del protagonista del libro, porterà la sua testimonianza, mentre il figlio, Christian Fici, leggerà alcuni brani.

L’ingresso è libero.

La rassegna ha il patrocinio dell’Assemblea regionale siciliana, della Presidenza della Regione siciliana, della Città Metropolitana di Palermo e del Comune di Bagheria.

I successivi appuntamenti: il 27 settembre “La Notte dell’Antimafia” del giornalista Lucio Luca; il 9 ottobre “La Profezia di CL” del giornalista Marco Ascione; il 18 ottobre il prof. Gianni Puglisi terrà una lezione sul gruppo ’63 che a metà degli anni Sessanta animò il dibattito intellettuale in Italia riunendosi nell’hotel Zagarella.

Sinossi: “Gaetano, voglio che tu scriva la mia storia!”. Lo chiese così all’autore, amico della vita, il protagonista di questa storia vera di dolore e di sorrisi, di morte e di vita, Giorgio Fici, poco tempo prima che il cancro lo uccidesse la sera dell’1 giugno 2023. Era la fine di dieci mesi di lotta durissima e impari: l’ultima partita di un gigante. Un libro corale, una raccolta di testimonianze senza filtri, con un preciso obiettivo: raccontare la drammatica battaglia per la vita di un uomo che ha lottato come un leone, pur sapendo di perderla.

Gaetano Perricone, 62 anni, palermitano, è giornalista professionista. Nella sua carriera spiccano i quindici anni di lavoro nella redazione dello storico quotidiano “L’Ora” di Palermo, poi i tre anni al quotidiano “Il Mediterraneo”, quindi un breve periodo a “Oggi Sicilia”, sempre nel capoluogo siciliano, prima del trasferimento ai piedi dell’Etna dove dal 1998 e per diciotto anni è stato responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Ente Parco a Nicolosi. Ha contribuito alla realizzazione del dossier di candidatura che ha portato all’iscrizione dell’Etna nella World Heritage List dell’Unesco il 21 giugno 2013. Oggi, conclusa la carriera lavorativa, è responsabile del blog www.ilvulcanico.it. Con Giuseppe Maimone Editore, ha pubblicato nel 2004 La mia Etna. Dialogo con la Muntagna.

Stampa parlamentare siciliana
ufficio stampa Comune di Bagheria