TARI: On line il modulo per l'istanza per le agevolazioni delle utenze domestiche.

Pubblicato il 1 ottobre 2021 • Comunicati

E' on line nella sezione modulistica dei tributi il modulo per l'istanza per le agevolazioni delle utenze domestiche.
La riduzione così come previsto dal regolamento comunale sulla Tari approvato dalla deliberazione di Consiglio Comunale n. 73 del 29.07.2021, all'articolo 21, prevede infatti che la tariffa del tributo è ridotta in caso di abitazioni con occupante portatore di handicap (Legge 104/1992) riduzione del 30% da applicare a far data dalla richiesta di riconoscimento della condizione di handicap, rilevabile dal Verbale della Commissione medica competente.
E' inoltre riconosciuta una riduzione di 2/3 per le utenze domestiche possedute dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso.
A seguito della L.R. n. 9 Art. 11 comma 1 con la quale è stato istituito il Fondo perequativo per gli Enti Locali, già in vigore dal 2020, previsto anche per l’Anno 2021, si procederà all’esenzione totale o parziale dei tributi comunali, in base alle risorse finanziarie assegnate ed incassate dall’Ente.
Lo stesso regolamento riconosce la concessione di una riduzione della TA.RI, parte variabile, per l’anno 2021, agli operatori economici proporzionata all’importo della risorsa finanziaria assegnata al comune. 6. A seguito del Decreto Interministeriale del 24/06/2021 con il quale sono state assegnate, ai sensi dell’art. 53 comma 1 D.L. 73/2021, risorse finanziarie al Comune di Bagheria, si riconosce alle famiglie bisognose la concessione di una riduzione della TA.RI anno 2021, alle utenze domestiche, per la parte variabile, proporzionata all’importo della risorsa finanziaria assegnata pari ad € 1.116.083,80.