Sterilizzazione per i cani randagi di Bagheria al canile di Palermo

Pubblicato il 11 gennaio 2023 • Comunicati

I cani e i gatti randagi del Comune di Bagheria potranno essere sterilizzati e castrati gratuitamente presso il canile di Palermo. A stabilirlo un accordo frutto di un  tavolo di lavoro che si è svolto ieri a villa Butera cui erano presenti i medici veterinari dirigenti dell'ASP  Massimo Romagnolo, responsabile dell'unità operativa veterinaria di Bagheria  e Luigi Arcuri,  responsabile dell'unità Operativa presidi di Igiene Urbana (Canile di Palermo), l'assessore al Randagismo Giuseppe Tripoli, il comandante della polizia municipale Maurizio Parisi ed una folta delegazione delle associazioni di categoria,  tra queste Asva e Gli amici di Mafema in rappresentanza di altri volontari.

I cani del Comune di Bagheria che dovranno essere castrati o sterilizzati, saranno curati con dolcezza e cura dalle associazioni che si occuperanno in collaborazione con gli agenti di PM, di condurre gli animali a Palermo, dove in giornate dedicate al comune di Bagheria, si potrà fruire del servizio gratuitamente e saranno tenuti in degenza secondo i tempi previsti prima di essere reimmessi nel territorio. Si precisa che il cane chippato del privato non può essere sterilizzato al canile.

Tutto sarà gestito dal comando della polizia locale in collaborazione con le associazioni di categoria e volontari.

<<E' un risultato importante che offre un servizio necesario a Bagheria che aveva fruito, sinora, di tale attività presso il canile di Sambuca dovendo affrontare dei costi>> - dice l'assessore Tripoli - <<i cani castrati e sterilizzati saranno accuditi con cura, come sempre, dalle associazioni di volontariato, inoltre come è noto i cani che sono oggetto di sterilizzazione o castrazione hanno notevoli benefici, sono meno soggetti al rischio di patologie  e spesso hanno un carattere più docile e meno aggressivo>>.