Sportello certificazioni anagrafiche: gli orari di apertura al pubblico nella settimana dal 27 giugno al 1 luglio

Pubblicato il 27 giugno 2022 • Comunicati

Si comunica che lo sportello certificazioni dei servizi demografici nella settimana dal 27/06/2022 al 01/07/2022 rimarrà aperto al pubblico il lunedì  e il  venerdì dalle 9,00 alle 12,30 e il mercoledì dalle 9.00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,00.

Rimarrà chiuso il martedì e il giovedì per causa di forza maggiore legate ad assenza per Covid di alcuni dipendenti. 

Vi ricordiamo che già dallo scorso 15 novembre i certificati anagrafici si possono scaricare anche online in maniera autonoma e gratuita. Il servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno, cui il Comune di Bagheria aderisce,  permette di scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello.
Questi i certificati che si potranno scaricare gratuitamente: 

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

(clicca sull’immagine per entrare in ANPR)

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPIDCarta d’Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

mm
ufficio stampa