Salta al contenuto principale

Sport, tradizione e famiglia: Le bocce diventano materia scolastica. Firmata l’intesa tra la "Bocciofila ASD Olimpia" e l'I.C. "Tommaso Aiello".

Pubblicato il 16 gennaio 2026 • Comune , Comunicati , Sport

 Stamani, nella sala Martorana/Fumagalli di villa Butera, è stata ufficialmente siglata la convenzione tra la "Bocciofila ASD Olimpia" di Bagheria e l’Istituto Comprensivo "Tommaso Aiello". Il progetto, patrocinato dal comune di Bagheria, punta a far scoprire ai giovanissimi la disciplina delle bocce non solo come sport, ma come momento di alta aggregazione sociale. Il progetto porterà le classi della scuola primaria del plesso Bagnera in campo durante l’orario scolastico e coinvolgerà le famiglie nel fine settimana. Durante la settimana, le classi, a turno e durante le ore di lezione, si recheranno presso la struttura del Bocciodromo per imparare le basi del gioco. A coordinare gli allenamenti sarà Linda D’Andrea, istruttrice federale e campionessa italiana di bocce, che lavorerà in sinergia con i soci della "Bocciofila ASD Olimpia". Al termine del percorso, la famiglia che si sarà distinta maggiormente riceverà una borsa di studio quale incentivo economico allo studio.

Il promotore dell'iniziativa, Gaetano Savoca, presidente della "Bocciofila ASD Olimpia", ed ex docente della scuola, ha voluto ringraziare l'amministrazione comunale per il rinnovo della struttura, ricordando che questo sport non ha età: "Dai nostri piccoli alunni fino al socio signor Tornatore, che ha 95 anni, le bocce sono per tutti" ha dichiarato. L’assessora allo Sport e Pubblica Istruzione Antonella Insinga cha ha seguito e coordinato l'iniziativa,  ed il dirigente della direzione VII Sport e Spettacolo Angelo Guerrera, che ne ha curato l'iter burocratico, hanno espresso soddisfazione, ribadendo come l'Amministrazione sia sempre pronta a supportare progetti che uniscono bambini, genitori e nonni. Alla firma erano presenti anche il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, il dirigente scolastico, professore Nunzio Speciale, oltre ai piccoli studenti e ai soci della struttura. A Bagheria il gioco delle bocce non è solo uno sport, ma un pezzo di identità cittadina, da sempre praticato con passione dagli anziani della città, ha rappresentato per decenni il principale punto di ritrovo e socializzazione nei quartieri. Oggi, questo patrimonio culturale passa nelle mani dei più piccoli per evitare che vada perduto.

Ufficio stampa.