Situazione finanziaria dell’Ente: si è svolto ieri il secondo incontro

Pubblicato il 19 febbraio 2014 • Comunicati

Su richiesta di alcune associazioni cittadine e movimenti politici l’amministrazione comunale ha organizzato ieri un incontro per ascoltare dubbi e richieste dei cittadini e per condividere informazioni e notizie. Tema dell’incontro la situazione debitoria dell’Ente e le prossime azioni legate al piano di risanamento dell’Ente.

All’incontro erano presenti il sindaco Vincenzo Lo Meo, l’assessore al Bilancio Antonino Sciacchitano, l’assessore alle Risorse Umane, Antonio Scaduto, rappresentanti del Movimento 5 Stelle: Patrizio Cinque e Maria Laura Maggiore, Tommaso Impellitteri per il gruppo civico Noi Cittadini e Marco Morana e Lilia Giardina.

Ad intervenire per primo il sindaco che ha spiegato lo stato dell’arte delle attività messe in campo per il processo di risanamento ed ha risposto alle sollecitazioni volte a promuovere nuovi incontri per condividere le azioni e fare trasparenza sulle attività legate alle questioni finanziarie dell’Ente.

Ha poi preso la parola l’assessore Sciacchitano che, incalzato dalle vari domande dei presenti, ha fatto un excursus sulla situazione finanziaria del Comune negli ultimi mesi, spiegato l’attività che stanno conducendo gli uffici, ed illustrato la procedura di riequilibrio finanziario soffermandosi sulle informazioni diffuse ieri circa il miglioramento delle condizioni di ente strutturalmente deficitario e sui parametri di valutazione della gestione economica, parametri del Conto consuntivo, che vanno poi trasmessi alla Corte dei Conti che ne valuterà l’effettivo miglioramento.

Tema caldo affrontato quello dei debiti fuori bilancio che l’amministrazione sta provvedendo ad analizzare uno per uno e che verranno tutti pubblicati sul sito web comunale, come già accaduto per quelli relativi ai Lavori pubblici.

L’amministrazione incontrerà nei prossimi giorni partiti e gruppi politici, associazioni e movimenti per condividere con la città le azioni del piano di risanamento.

_______________________

M.Mancini