Situazione finanziaria dell'Ente: insediatisi gli ispettori regionali per gli accertamenti

Pubblicato il 28 novembre 2013 • Comunicati

Bagheria, 28/11/2013 – Si sono insediati stamani al Comune di Bagheria, per l’intervento ispettivo ai sensi dell’articolo 25 della legge regionale n. 44/91, i due ispettori, i dottori Angelo Sajeva e Carlo Turriciano incaricarti dall’assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica con decreto n, 343/S.3 del 22 novembre 2013.

Sajeva e Turriciano sono stati incaricati a seguito di quanto rilevato dalla sezione di controllo della Corte dei Conti della regione Siciliana con la deliberazione . 321 del 16 ottobre 2013 per decidere in merito al dissesto finanziario del Comune.

I due dirigenti regionali sono stati accolti dal sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, dall’assessore Antonio Scaduto, dal vice-segretario comunale Costantino Di Salvo e dalla dirigente del settore Finanziario, Vincenza Guttuso.

Gli ispettori, hanno richiesto al Comune di Bagheria una dettagliata relazione sulla situazione economica dell’ente oltre a copia degli atti inerenti: le deliberazioni consiliari n.23/2013, n.48/2013 corredata dal parere del Collegio dei Revisori dei Conti, l’atto di concessione da parte della Cassa Depositi e Prestiti dell’anticipazione di liquidità, il trend di utilizzo delle anticipazioni di tesorieria, l’elenco dei debiti fuori bilancio ed i prospetti per la certificazione di verifica di rispetto del patto di stabilità interno.

La Corte dei Conti aveva richiesto alla Regione Siciliana di attivare l’intervento sostitutivo a norma del combinato disposto degli articoli 109/bis dell’O.R.EE.LL (Ordinamento Regionale Enti Locali) e 58 della legge regionale 26/1993.

Gli ispettori svolgeranno la loro ispezione attraverso incontri con le parti interessate, valutando attentamente tutti gli atti e con gli accertamenti in loco dal quale poi, nel giro di poco meno di un mese, salvo ulteriori proroghe, redigeranno apposito verbale.

M.Mancini

www.comune.bagheria.pa.it