Si chiude con un attestato di merito allo scrittore Alessio Arena, durante la presentazione del libro di Natalia Re, la rassegna invernale "I mercoledì della lettura" Al via l'organizzazione del prossimo calendario

Pubblicato il 31 marzo 2022 • Comunicati

Si chiude con un fuori programma la rassegna organizzata dall'amministrazione comunale di Bagheria dedicata alla promozione della lettura "Bagheria Città che legge - I mercoledì della lettura", la consegna di un attestato di riconoscimento ad Alessio Arena, giovanissimo scrittore e studioso di storia dello spettacolo, classe '96, già docente presso l’Università del Litoral,  l’Università Nazionale di Rosario, curatore di una rubrica «La biblioteca di Babele», di lingua e cultura italiana trasmessa dalla Radio Nazionale argentina, e collaboratore di Treccani.it, scrivendo articoli sul teatro e sul cinema.
L'assessore alla Cultura, Daniele Vella, nel ringraziare l'autrice di Regine Inside - Autodeterminarsi al tempo della rivoluzione green" Natalia Re con il cui libro si è chiusa la rassegna, ha annunciato che anche quest'anno avrebbe chiuso con un testimonial, come l'anno scorso riconoscendo un attestato di merito alla Protezione civile, e quest'anno con Alessio Arena che, appena possibile verrà fisicamente e non solo da remoto come accaduto ieri, a ritirare l'attestato di merito e a presentare uno dei suoi nove libri.
Cultore di storia del costume presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, di letteratura e filosofia del teatro, di storia dello spettacolo e di storia del cinema e del video presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e ancora cultore di Sociologia del mutamento culturale e di Teoria e tecniche dei nuovi media presso l’Università di Palermo, è vincitore di numerosi premi.
A livello nazionale ed internazionale  tra i più prestigiosi ha vinto nel 2016 il I Premio Internazionale «Salvatore Quasimodo», nel 2018 il Premio «Virgilio Giordano» e il Premio «Italia Giovane» a Roma, nel 2019 il Premio Internazionale della World Poetry Conference in India, Arena è attualmente, dal 2021, è direttore Scientifico di Villa Tasca a Palermo.
Nel corso della presentazione del delizioso libro di Natalia Re dedicato alle donne, donne che si autodeterminano, che sono attive nel sociale, che conoscono le loro potenzialità che vogliono mettere anche al servizio dell'ambiente e della sostenibilità, l'assessore Vella ha ringraziato tutti gli autori, i collaboratori  e le associazioni che hanno contribuito alla rassegna e ha già annunciato che il nuovo calendario è un work in progress. Gli autori che vogliano proporre il loro volume nel periodo che va da aprile a settembre possono scrivere una mail a ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it per ricevere tutte le informazioni per formalizzare la richiesta. Nella mail si dovrà inviare titolo del volume proposto, nome dell'autore, copertina e sinossi del libro.

Marina Mancini