Scadenza ticket: L’Asp comunica come rinnovarli dal primo aprile

Pubblicato il 24 marzo 2014 • Comunicati

Si avvicina la prossima scadenza, il 31 marzo 2014, per gli attestati di esenzione dei ticket per reddito.

4 le tipologie di esenzione E01 per i soggetti di età inferiore ai 6 anni e superiore ai 65 anni che appartengono ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a euro 36.151,98 lordi annui; E02, la fascia più corposa, comprende i disoccupati, iscritti negli elenchi dei CPI (Centri per l’Impiego) o che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze, esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05, che incrementa di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio o altro familiare a carico; codice E03 persone sotto i 60 anni ma che titolari di assegno (ex pensione) sociale ed i loro familiari a carico; ed infine codice E04 i titolari di pensioni minime con età superiore ai 60 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,5 euro per ogni figlio o altro familiare a carico.

Sono oltre 400 mila i rinnovi che riguarderanno gli assistiti di tutta la provincia, 20 mila nel solo distretto D39 che comprende un bacino di utenza di 90 mila assistiti per i Comuni di Bagheria, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia.

Per questo motivo e per evitare code agli sportelli dell’Aziende Sanitaria Provinciale, il dirigente dell’ASP 6, Luigi Lo Giudice, informa che si sono avviate una serie di azioni per evitare i disagi e lunghe attese.

Intanto è possibile procedere al rinnovo via web attraverso il portale dell’azienda http://www.asppalermo.org , il sistema si chiama “Esenzione con un click” che permetterà di ricevere l’attestato online già validato da SOGEI.

A tal fine è stata organizzata una specifica formazione del personale, 6 gli impiegati formati sul sistema per il distretto di Bagheria, diverse le sedi che costituiranno sportello per il rinnovo del ticket, una al poliambulatorio specifica per i disabili e facilmente accessibile in via Mattarella 166 e via Mattarella 82, una al presidio di guardia medica in piazza Listz sede della C.A, presso le sedi periferiche di C.A. degli altri comuni afferenti al Distretto ed una alla guardia medica di Aspra, sarà possibile anche l’attivazione in una sede comunale.

Le operazioni di rinnovo si effettueranno dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 ed il martedì ed il giovedì anche di pomeriggio. Non c’è un periodo di scadenza a partire dal primo di Aprile si può procedere al rinnovo tutto l’anno. E’ stato anche potenziato il personale dell’URP Ufficio Relazioni Pubblico, per garantire la massima diffusione della comunicazione ed informazione delle procedure.

Da lunedì 1 aprile prossimo sarà possibile rinnovare gli attestati oppure presentare una richiesta ex novo. Per il rinnovo dell’attestato di esenzione per le categorie E01 - E03 - E04, sarà necessario presentare agli addetti allo sportello esclusivamente il Codice Fiscale dell’interessato, mentre per il rinnovo della categoria E02 e per il rilascio di attestati per nuove esenzioni sarà necessario presentare l’apposita autocertificazione, completa di copia del documento di identità e della tessera sanitaria di ciascuno dei componenti del nucleo familiare interessato.

M.M.

www.comune.bagheria.pa.it