Riaperti per 10 giorni i termini per i cantieri servizi ma solo per gli esclusi perché proprietario di quote indivise di immobili o appezzamenti di terreno

Pubblicato il 12 febbraio 2014 • Comunicati

Su disposizione dell’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro sono stati riaperti i termini per i bandi per la selezione di beneficiari per i cantieri servizi.

Il bando è riaperto presso il Comune di Bagheria sin da ieri e per 10 giorni così come ha disposto la Regione.

Potranno presentare l’istanza solo i soggetti che in vigenza delle disposizioni modificate non erano in possesso dei requisiti di ammissibilità.

In sostanza la Regione Siciliana ha evidenziato che l’applicazione rigida dei requisiti di ammissibilità in riferimento al possesso di patrimonio immobiliare ha determinato l’esclusione di nuclei familiari in condizioni economiche molto critiche sebbene possessori di piccoli appezzamenti di terreno o quote di proprietà indivise acquisite per eredità.

Pertanto l’assessorato Regionale per dar sollievo a tali famiglie ha ritenuto che tali piccoli possedimenti rientrino nell’ambito del valore dell’unità immobiliare definito dal Comune per l’abitazione principale come pertinenze della stessa unità immobiliare adibita ad abitazione principale costituita però da un unico immobile ed ha ritenuto irrilevanti, ai fini dell’ammissione in graduatoria, il possesso di quote indivise di altre proprietà immobiliari ovvero appezzamenti di terreni purché il valore catastale, sommato all’abitazione principale, ove posseduta, non superi la soglia fissata dal Comune.

Il Comune di Bagheria ha fissato il valore per l’abitazione principale, ai fini della richiesta di partecipazione ai Cantieri di Servizio, in € 43.000,00.

In conclusione tutti coloro i quali, in aggiunta alla casa di abitazione di proprietà, possedevano quote indivise di altre proprietà immobiliari, ovvero appezzamenti di terreno che costituivano causa di esclusione secondo i requisiti richiesti con l’avviso principale, purché il loro valore, sommato al valore dell’abitazione principale, ove posseduta, non superi la soglia di € 43.000,00, potranno presentare domanda per i cantieri servizi entro il 21/02/2014.

Il modello di domanda, opportunamente modificato, è reperibile presso il Segretariato Sociale del Comune di Bagheria - via Mattarella 55 – stanza n.10.

Il bando è scaricabile anche dalla sezione Albo pretorio on line

_______________________

M.M.