Randagismo. Continua l'operazione di salvataggio dei randagi presenti nel territorio.
Pubblicato il 3 dicembre 2020 • Comunicati
[caption id="attachment_105304" align="alignright" width="298"]
Cagnolino in fase di sterilizzazione[/caption]Non si ferma l'azione dell'assessorato al randagismo e diritti degli animali guidato dall'assessore Brigida Alaimo.
L'amministrazione comunale, tenuto conto di quanto segnalato dai cittadini anche sui social, circa i cani randagi che stazionano nella zona antistante il centro commerciale "The Bagh", fa sapere che la situazione è in constante monitoraggio da parte dell'ASVA, l'associazione animalista di volontariato che è in convenzione con il Comune.
Purtroppo, complice anche la pandemia, nelle ultime settimane si è assistito ad un esponenziale aumento di abbandono di cani, che il comune di Bagheria cerca di affrontare con difficoltà non essendo del tutto attrezzato.
I cani sono comunque curati e sono stati sterilizzati dall'associazione animalista.
Solo nell'ultima settimana ASVA ha proceduto con 7 sterilizzazioni tra cui 3 cani tra quelli che stanziano nella zona del supermercato The Bagh. I cani in zona, controllati da Asva, sono 8.
L'attività di sterilizzazione non si è mai fermata dal lontanissimo 2003 in questo Comune, ma i continui abbandoni di cani femmina, in calore, sono all'ordine del giorno ed è difficile affrontare il problema.
Bagheria è uno dei primi paesi insieme a Santa Flavia - spiegano da Asva - ad avere attivato la legge 15 2000 subito dopo la sua attuazione già nel 2002 sull'itituzione dell'anagrafe canina e le norme per la tutela degli animali da affezione e la prevenzione del randagismo.
L'assessore Alaimo, ringrazia l'ASVA per la sua attività che svolge giornalmente sul territorio, rispettando e curando i cani di quartiere e quelli incivilmente abbandonati.
ufficio stampa