Raccolta differenziata: il 19 ottobre conferenza stampa per presentare delle novità sulla RD

Pubblicato il 13 ottobre 2021 • Comunicati

Il sistema di pesatura messo in atto da AMB spa mediante la piattaforma InnovAmbiente di Matera, l'app di Junker, il nuovo ecopunto di piazza Indipendenza, sono alcune delle novità e degli argomenti che verranno trattati nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 19 ottobre, alle ore 12,30 presso la sala Borremans di villa Butera per parlare di raccolta differenziata. 
Il sistema di pesatura che permetterà un risparmio sulla TARI verrà attivato presso tutti i CCR ed Ecopunti della Città, a disposizione di ogni cittadino. 
Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l'assessore all'Igiene Urbana, Giuseppe Tripoli, Andrea Di Pasquale AD InnovAmbiente ed il referente dell'app Junker, Luca Gatto e per un saluto istituzionale anche il presidente del Consiglio comunale Michele Sciortino, 
La conferenza servirà anche per fare il punto sul alcuni dati sull'andamento della raccolta differenziata. Sempre più alta (e mantenendo il trend) è infatti la percentuale di raccolta differenziata a Bagheria.
A maggio 2021 la quota di RD era pari a  68,52%, con una media del 65%, a Luglio è salita al 69%. E intanto altro dato importante riguarda il risparmio: con i corrispettivi ricavati dalla vendita della plastica nel mese di settembre si è raggiunta la quota del guadagno di 30 mila euro. 
E intanto rispetto alla realizzazione del nuovo Ecopunto di piazza Indipendenza, nel tratto il cui è stato abolita la PAP, la raccolta porta a porta, «si sono registrati circa un 60% di rifiuto indifferenziati in meno» - riferisce il presidente AMB Vito Matranga - «all'Ecopunto si sono recati circa il 60% dei residenti ricadenti nel tratto abolito;, sono  state servite le persone anziane che non potevano recarsi all'Ecopunto e che avevano fatto regolare domanda per attivare il servizio porta a porta. La zona è pulita ed efficiente».

Marina Mancini
ufficio stampa