Pubblicati i documenti del Rendiconto 2012. Sciacchitano: “cancellati 1,6 milioni di crediti e altri 2,3 di debiti pregressi”

Pubblicato il 4 novembre 2013 • Comunicati

Bagheria, 04/11/2013 – Come precedentemente comunicato sono stati pubblicati sul sito web comunale nella sezione documenti finanziari tutti i documenti relativi alla recente approvazione del rendiconto 2012.

Si tratta del conto economico, del conto di bilancio, del conto del patrimonio, dell’elenco dei residui per anno, dell’allegato siope consuntivo 2012, dei parametri di deficit strutturale 2012, della nota informativa delle Partecipate, del prospetto di conciliazione, della relazione al rendiconto di gestione 2012, della relazione al rendiconto 2012 del collegio dei revisori e dell’elenco delle spese di rappresentanza.

"Esprimo, a nome della Giunta e degli uffici, grande soddisfazione per l'approvazione del rendiconto 2012. Un intenso lavoro degli uffici ha consentito una importante rivisitazione della situazione debitoria e creditoria del Comune, che si è di fatto sostanziata nella cancellazione di 1,6 milioni di crediti e altri 2,3 di debiti pregressi”. A dichiararlo l’assessore al Bilancio e Finanze, Antonino Sciacchitano - Il dato più rilevante, che è bene sottolineare , riguarda la riduzione dei costi complessivi per oltre 4 milioni di euro; l'analisi del conto economico fa emergere, per la prima volta negli ultimi tre ann , un calo consistente dei costi che passano da 38 milioni (dato consolidato degli ultimi tre esercizi) a 34 milioni di euro”.

L’assessore Sciacchitano tiene a sottolineare che: “La comparazione degli andamenti dei costi degli ultimi esercizi dimostra che politiche di contrasto agli sprechi e il rigore dell'azione di governo in tale ambito hanno consentito il conseguimento di grandi risultati. Rileviamo altresì un recupero degli indicatori di deficitarietà : i 6 indicatori negativi passano a 5, pertanto il recupero di un altro solo indicatore farebbe uscire il Comune dalla situazione di deficitarietà. Abbiamo iniziato il processo di risanamento Dell' Ente speriamo di poterlo completare con il varo di un nuovo piano di risanamento ed il supporto della Regione Siciliana”.