Prorogata sino al 13 agosto la mostra di carretti siciliani a villa Cattolica

Pubblicato il 9 agosto 2023 • Comunicati , Cultura

Ha riscosso grande interesse e successo la mostra  "I carretti, Guttuso e San Giuseppe" dedicata al carretto sicliano ed allestita dal Comune di Bagheria con l'organizzazione dell'associazione culturale San Giorgio Bagheria che gestisce la proprietà dei carretti Galioto che sono i protagonisti dell'esposizione.
Per questo motivo, l'assessore alla Cultura Daniele Vella, comunica che l'amministrazione comunale ha deciso di prorogare la scadenza di chiusura della mostra a domenica 13 agosto. Si ricorda che il Museo Guttuso resterà chiuso il 14 agosto per chiusura settimale in quanto lunedì e martedì 15 agosto.  La mostra, inaugurata il 4 agosto nei viali di villa Cattolica è stata parte degli appuntamenti della Festa di San Giuseppe ma è un entréè a quelli che saranno gli eventi in corso di definizione per i 50 anni dell'istituzione del Museo Guttuso.

In mostra 15 carretti siciliani che appartengono alla collezione Galioto gestita dall'associazione San Giorgio Bagheria di cui è presidente Mariagrazia Saccone.

Tra i carretti esposti ce ne sono tre che sono di particolare valore, uno interamente decorato dalla famiglia Ducato e piaciuto così tanto al maestro Guttuso che volle firmarlo, un altro sempre interamente decorato dalla storica famiglia di decoratori di carretti, i Ducato ed un altro intarsiato in legno grezzo, appartenente alla famiglia Sparacio. Ad organizzare la sfilata dei carretti è stato Francesco Martorana, vicepresidente dell’associazione culturale “San Giorgio Bagheria”. Tra gli altri carretti esposti tutti di proprietà di bagheresi sono presenti quelli provenienti dal trapanese, quelli catanesi e da Castelvetrano con le tipiche decorazioni del luogo.