Giornata conclusiva del progetto “Iride – Corpo in Scena e Movimento” realizzato da UIEPE e associazione Ermione a villa Butera

Pubblicato il 5 aprile 2023 • Comunicati , Sociale

convegno Romina 2Si è svolta stamani, presso la sala Borremans di villa Butera, la giornata conclusiva del progetto “Iride – Corpo in Scena e Movimento”. All'incontro ha partecipato per i saluti istituzionali l'assessore alle Politiche Sociali Emanuele Tornatore.
Il progetto,  promosso dall’UIEPE di Palermo, l'Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per la Sicilia e gestito dall’associazione di Promozione Sociale "Ermione"   ha visto protagonisti alcuni utenti dell’Uiepe che stanno scontando pene alternative.
“Iride – Corpo in Scena e Movimento” ha messo al centro il Teatro e la Danza come strumenti per la riabilitazione sociale. 
L’UIEPE ha scommesso sul territorio di Bagheria, dove si sono tenuti gli incontri fra i locali della Casa del Volontariato e il teatro di villa Butera. I partecipanti hanno potuto esplorare e sperimentare la possibilità catartiche della danza e del teatro sotto la direzione esperta di Enrica Volponi, di Casa Teatro, e di Valentina Lorito, che hanno messo al servizio della causa la loro professionalità, insieme ai volontari dell’associazione, Lucrezia Caruso, Romina Aiello, Martina Butera e Patrizio Cinque, la cui collaborazione è stata fondamentale per la buona riuscita di tutte le attività.
Dal percorso è stato creato un video del lavoro prodotto ed un back stage sulle attività, realizzati dall’ingegno di Ignazio Ficano, che saranno proiettati domani alla presenza delle Istituzioni nella persona del Direttore dell’Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna di Palermo, dell’Amministrazione comunale, degli utenti e degli operatori del progetto.”

   convegno Romina 1 convegno Romina6

 

convegno romina 4  iride corpo in scena e movimento locandina   convegno Romina 3