Il 26 marzo si presenta il servizio di bike sharing a villa Butera

Pubblicato il 22 marzo 2024 • Ambiente , Comunicati , Turismo , Viabilità

Martedì 26 marzo 2024, sarà presentato alla cittadinanza, presso il cortile di villa Butera, il servizio di bike sharing a flusso libero e a pedalata assistita che si andrà a sperimentare sul territorio del comune di Bagheria.

Alla presentazione saranno presenti il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l'assessore al Turismo Provvidenza Tripoli, la responsabile unica del procedimento che ha coordinare la procedura amministrativa Giuseppina Cuffaro e Michele Pedone titolare della ditta che gestirà il servizio.

Grazie al progetto di "Riqualificazione e valorizzazione di aree nelle quali ricadono attori turistico culturali"  finanziato con fondi a valere sul PO- FSER Sicilia 2024-2020 azione 6.8.3 a sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e alla promozione delle destinazioni turistiche sono state acquistate attrezzature per la promozione della mobilità sostenibile nel territorio.

L’Amministrazione comunale di Bagheria, con Deliberazione di Giunta n. 115 del 16/06/2023, aveva già approvato le linee guida per l’attività di bike sharing a flusso libero sul territorio del Comune di Bagheria perché intende realizzare, sul proprio territorio, un sistema di bike sharing opportunamente gestito e posto a servizio dell'utente avvalendosi di risorse già in dotazione dell'Ente e di ulteriori forniture richieste agli operatori economici i quali risultino interessati all'erogazione del servizio.

L'Ente metterà a disposizione dell'operatore che espleterà il servizio: 22 stazioni di ricarica, ciascuna per 2 bici, 18 bike del tipo MTB City Trekking; 14 bike del tipo “da passeggio”, 4 scooter elettrici biposto per soggetti con difficoltà motorie.

bike 2Nel corso dell'incontro di martedì 26 verrà spiegato ai cittadini interessati come fruire del servizio.

<<Le bici elettriche sono per Bagheria una grande risorsa per la mobilità cittadina e ne dobbiamo incentivare assolutamente l’uso>> - a sostenerlo l'assessore al Turismo Provvidenza Tripoli <<potranno essere utilizzate sia dai cittadini per muoversi agilmente, sia dai turisti che avranno a disposizione un mezzo veloce ed eco sostenibile per raggiungere  le nostre ville e visitare i luoghi di maggiore interesse; è da sottolineare infatti che gli stalli per le bici sono posti in punti strategici di Bagheria: villa Butera,  Villa Ugdulena, stazione e Aspra>>.

Marina Mancini