Presentato oggi il progetto "Ambiente e cittadino: Sensibilizzazione ed Educazione"

Pubblicato il 18 novembre 2013 • Comunicati

Bagheria, 18/11/2013 – Villa Cattolica, Bagheria, 18 novembre 2013, si è appena conclusa la Conferenza Stampa di presentazione del progetto “Ambiente e cittadino: Sensibilizzazione ed Educazione”, In ReTe, Insieme Responsabili per il Territorio.

Il progetto, presentato in occasione della “Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti” (16-24 novembre) e della “Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (18-24 novembre 2013) si concretizza in un ricco Programma di comunicazione ed educazione ambientale, promosso dalla coalizione PIST 23 “Reti Urbane e Territoriali Sostenibili Metropoli Est e Valle del Torto” e PISU “Bagheria: Baarìa l’altra città”.

Hanno presentato il progetto, Mauro Conficoni, responsabile marketing della cooperativa Atlantide, Maria Luisa Cerrito, responsabile tecnico del progetto, Orsa, il vice Sindaco, Massimo Mineo, con i saluti finali del Sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, che entusiasta dell'iniziativa, dichiara: “Il mio auspicio è che da questo progetto venga fuori un giovane che possa lavorare nel settore dell'ambiente, a favore della comunità”.

Molto partecipata la conferenza stampa, così come dimostrano i diversi interventi, provenienti dai vari portatori di interessi presenti, come l'associazione Ventibaci, l'associazione Baariot, la Rete di scuole Babelgherib, il comitato Noi cittadini, i GRE, Gruppo Ricerca Ecologica, e diverse altre.

Numerosi anche gli interventi dei Comuni presenti, quali Baucina, Lercara Friddi, Altavilla Milicia e del GAL, Gruppo di Azione Locale, Metropoli Est.

Il progetto, che coinvolge 18 comuni del territorio, avrà la sua prima tappa operativa, attraverso seminari per insegnanti, differenziati per grado scolastico, sulle tematiche del progetto che si svolgerà nel mese di dicembre 2013.

La formazione per gli Insegnanti sarà propedeutica alla realizzazione di 50 percorsi educativi per gli studenti, previsti, invece, nel periodo compreso tra febbraio e maggio 2014.

Per promuovere e divulgare i temi ambientali del progetto, si realizzerà un roadshow: un camper appositamente attrezzato farà tappa, tra aprile e maggio 2014, nei 18 Comuni del comprensorio del PIST, distribuendo informazioni e materiali utili ad accrescere le conoscenze e la consapevolezza dell’importanza di stili e comportamenti ambientalmente sostenibili.

Saranno realizzati due convegni, il primo sugli “Acquisti Verdi per le Pubbliche Amministrazioni” (tra marzo e aprile 2014), il secondo, sulle “Buone pratiche di sostenibilità”, rivolto alla cittadinanza che coinciderà con il termine delle attività progettuali, in concomitanza della giornata mondiale dell’ambiente, il 5 giugno 2014.

Nell'ambito del progetto, è previsto, inoltre, l'allestimento di cinque CEA, Centri di Educazione Ambientale, che saranno stabiliti nei Comuni di Bagheria, Altavilla Milicia, Baucina, Casteldaccia, Lercara Friddi.

Per maggiori informazioni: www.ambientecittadino.it